AperturaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Cambio classe e sezione: come fare?

Questa classe non mi piace. A quanti studenti l’abbiamo sentito dire? Incompatibilità con prof o compagni, o voglia di cambiare indirizzo, spesso rendono necessario un cambio classe. Ma come?

Come fare la domanda

La documentazione per la richiesta del cambio di classe e/o sezione di trova sul sito della scuola o presso la segreteria. Prima d’inviare il modulo online o cartaceo è consigliato fare un altro passaggio. Oltre a parlare con la famiglia o con il figlio, occorre parlare con il rappresentante dei docenti o il docente (nel caso di disagio con questo) in un colloquio. Infine con preside o vicepreside

I consigli per farsi accettare la domanda

Non sempre la domanda di cambio classe o sezione può essere accettata. Si può presentare il caso di un rifiuto per motivi comuni come la mancanza di spazio nella classe scelta per il cambio o per incompatibilità con le materie studiate e il tempo di recupero necessario per queste. Per farsi accettare la domanda ci sono alcuni “metodi”, come per esempio inviarla tra dicembre e marzo, non troppo presto o troppo tardi. Un altro modo per farsi accettare la domanda è quindi compilarla dopo aver fatto una ricerca su classe e avanzamento del programma. Se questo è compatibile con quello della classe di partenza, la domanda non sarà certo rifiutata. Ci sono poi casi nei quali la domanda viene sempre accettata, si tratta di richieste che avvengono per motivi come bullismo, gravi incompatibilità con il professore, come per esempio episodi di discriminazione o motivi fisici e d’incompatibilità con l’aula. Insomma, l’importante è provarci?

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button