CopertinaDocentiFamigliaMIMPRIMO PIANOULTIME

Scuola in Piemonte, i presidi: sarà impossibile a queste condizioni tornare in classe il 7 gennaio

I dirigenti scolastici: "Presenze al 50% per problemi strutturali ad edifici e problemi per il doppio turno"

Il ritorno in classe previsto per il 7 gennaio continua a creare polemiche. Il governo sta cerando di porre un freno ai contagi durante le festività, ma il problema principale sarà come far funzionale la scuola. I problemi non sono cambiati e in Piemonte i presidi di alcuni istituti scolastici stanno protestando vivacemente.

I presidi in Piemonte:  “Presenze al 50% o sarà impossibile”

I Il ritorno sui banchi di scuola del 75% degli studenti, infatti, rischia di scontrarsi con i problemi strutturali degli edifici, argomento già affrontato all’inizio dell’anno scolastico. Il ritorno in classe potrebbe essere messo in discussione dagli stessi dirigenti: le aule sono troppo piccole, e non sarebbe garantita la sicurezza per i propri alunni.: “Prevederela presenza a scuola del 50% delle classi“. Un documento inviato al presidente Cirio, ai prefetti e al direttore Manca dall’Anp regionale, espone i problemi del piano che prevede un doppio turno (8-14 per il 40% degli allievi e 10-16 per il restante 60%). Pasti, trasporti e personale: per i presidi c’è qualcosa che non va.

Trasporti problema per il doppio turni

Fondamentale, per i dirigenti scolastici del Piemonte, è il tema trasporti. Posticipare l’uscita degli istituti tecnici alle 18 per più giorni significherebbe obbligare gli alunni “ad un rientro in orario serale, quando il sistema subisce rallentamenti o, peggio, è sovraccarico per la presenza di lavoratori.

“Rimarrebbero poche possibilità di dedicarsi seriamente allo studio”. Anche i pasti diventano un problema con i nuovi orari. “Le condizioni di permanenza a scuola sono già complicatissime fra distanziamenti, mascherine, turni per l’utilizzo dei servizi igienici e permanenza al banco -si legge-. Risulterebbe molto difficile aggiungere a questo l’impossibilità al consumo di un pasto in condizioni per lo meno accettabili”. In più per i presidi ci sono problemi con il Personale Ata, i docenti e il loro cambiamento di orario, i corsi di recupero pomeridiani.

Rinviare l’apertura al 13 gennaio

Il timore è che ci sia la possibilità che dopo il via libera natalizio a gennaio ritornino sui banchi contagiati ancora asintomatici. Insomma, per i presidi la scuola non ha superato l’esame. E quindi arriva una proposta: “Procrastinare l’apertura all’11 se non al 18 gennaio, dotare le scuole di sistemi di ricambio dell’aria e il personale di mascherine di tipo Ffp2″.