AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Istituto Masaccio, mille firme per bloccare la preside

Mille firme in sette giorni. Questi i numeri della petizione lanciata da genitori, insegnanti, amministrativi e personale Ata delle scuole Masaccio, Andrea del Sarto, Capponi e Giotto. Obiettivo: bloccare il possibile reintegro della preside Annarita Fasulo. La dirigente, spedita dall’Ufficio Scolastico Regionale, nel febbraio scorso, in un istituto di Vernio per incompatibilità ambientale, ha vinto il ricorso contro il provvedimento. E adesso il giudice potrebbe autorizzarla a tornare nel medesimo Comprensivo dal quale il provveditorato l’aveva allontanata.

La protesta

Ipotesi che non andrebbe bene a nessuno. Da genitori a personale scolastico. Tanto che qualche giorno fa si è tenuta una riunione in cui si è redatto un documento che sembrerebbe essere finito nelle mani del provveditore regionale Ernesto Pellecchia. Mentre in contemporanea si svolgerà un presidio di protesta davanti alla Masaccio con lenzuola, striscioni e cartelli. Nella raccolta firme vengono ricordate le ragioni che per le quali la maggioranza di genitori, insegnanti, amministrativi e bidelli del Comprensivo guarda con preoccupazione il ritorno della professoressa Fasulo. “Per le nostre scuole — si legge — sarebbe deleterio per una serie di motivi di non poco conto: per la sua incapacità organizzativa, anche per le questioni più semplici. Poi per i bambini che sono rimasti per lungo periodo senza sostegno, per le scenate e i comportamenti inadeguati. Inoltre per l’impossibilità di interloquirci o di ricevere circolari chiare e non contraddittorie, per il clima di perenne conflitto che ha indotto in passato molte docenti ad abbandonare le quattro scuole e che per due anni ha paralizzato il Consiglio di Istituto”.

Ipotesi sciopero bianco?

E si pensa anche a uno sciopero bianco, “a non mandare i bambini a scuola il giorno in cui la preside riprenderà servizio». I rappresentanti del Comprensivo Masaccio incontreranno l’assessora Sara Funaro per raccontarle “ciò che ha significato la gestione Fasulo per noi e per i nostri figli. Perché molti prof ci hanno già annunciato che sono pronti a chiedere il loro immediato trasferimento. Non riusciamo davvero a capire il motivo per cui la preside voglia per forza tornare alla Masaccio”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it