AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Test salivari, comincia la selezione delle scuole sentinella: ecco dove

Come anticipato in un precedente articolo Oggi Scuola, per prevenire la diffusione del Covid-19 a scuola, l’Istituto Superiore di Sanità ha predisposto un Piano di monitoraggio della circolazione di Sars-CoV-2  che prevede test salivari all’interno di alcune scuole sentinella.

Dopo la pubblicazione del Piano, alcune Regioni si sono già mobilitate per attivare il monitoraggio.

L’Azienda Usl di Frosinone, per esempio, ha già individuato le “prime scuole sentinella da sottoporre a monitoraggio e le ha comunicate alla Regione Lazio per poter consentire le necessarie azioni organizzative e di coordinamento“.

Secondo quanto previsto dalla Asl, nella provincia di Frosinone verranno mensilmente invitati ad effettuare il monitoraggio 868 studenti della scuola primaria e 552 studenti per la scuola secondaria di I grado.

Parallelamente, su input regionale, sono in corso di individuazione altre scuole che renderanno possibile l’effettuazione di tamponi salivari antigenici (a risposta rapida) su un numero ulteriore di alunni rispetto al

programma ministeriale“, spiega la l’Azienda.

La provincia di Frosinone è probabilmente una delle prime ad aver attivato le procedure di selezione di scuole

sentinella.

L’auspicio è che, allo stesso modo, possano presto procedere anche tutte le altre regioni e province d’Italia.

Al via i test salivari in scuole sentinella: saranno su base volontaria e fatti dai genitori