AperturaCopertinaDocentiGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Nomine supplenze da GPS rallentate a causa di errori dell’algoritmo

L’algoritmo del Ministero dell’istruzione, studiato anche per velocizzare l’assegnazione delle supplenze annuali, sta di fatto provocando rallentamenti.

Sono moltissimi, infatti, gli Uffici Scolastici che dopo aver pubblicato gli esiti si ritrovano ad annullare i bollettini contenenti nominativi e assegnazione delle sedi a causa di “errori dell’algoritmo”.

E, come conseguenza, sono tantissimi i docenti che si rivolgono ai sindacati perché confusi e in difficoltà di fronte ai repentini cambiamenti.

Per la Flc Cgil Sicilia la nuova procedura informatizzata non ha funzionato come avrebbe dovuto.

L’algoritmo in molti casi è impazzito, rendendo vano il lavoro svolto dal personale dell’Ufficio scolastico regionale che ben presto dovrà rimettersi all’opera per sistemare tutto.

Ma la situazione non cambia se ci si sposta più a Nord.

Anche a Bologna, per esempio, l’ufficio V dell’ambito territoriale ha pubblicato un avviso di sospensione esiti nomine supplenze annuali con il quale si comunica anche che andranno effettuati nuovi controlli sugli esiti delle nomine.

In merito a questa situazione, la Cub Sur scrive:L’algoritmo somma errori su errori e tratta lavoratrici e lavoratori come numeri – capitale umano utile a tappare buchi nell’organico – invece che persone.”

La Confederazione Unitaria di Base propone di tornare alle convocazioni in presenza perché si possa gestire con più facilità la fase di controllo dati, servizi, punteggi e documentazioni richieste. Non solo: anche correggere eventuali errori potrebbe richiedere meno sforzi e meno tempo.

Questo scenario, comunque, era stato previsto da molti: per la Flg Cgil le procedure informatizzate di nomina dei supplenti sembravano una corsa contro il tempo in cui il voler “fare presto” avrebbe inevitabilmente leso i diritti del personale coinvolto.

Articoli correlati

Back to top button