AperturaAtaCopertinaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Verifica Green Pass e privacy a scuola: il Ministero lavora alla creazione di una piattaforma

Nessun passo indietro da parte del Ministero durante l’incontro con i sindacati: il Green Pass a scuola è obbligatorio per tutto il personale e la norma si applica a partire dal 1° settembre.

E se gli scettici pensavano che un sistema del genere ledesse la privacy e fosse quindi impossibile metterlo in pratica, ecco che il Ministero gioca la sua carta vincente: una piattaforma telematica in grado di verificare la validità del certificato verde.

Lo avevamo preannunciato ieri, ma al termine dell’incontro con i sindacati sono emersi alcuni dettagli in più.

La piattaforma, alla quale il Ministero e il Garante della Privacy stanno già lavorando,

incrocerà codice fiscale e dati sanitari collegati per verificare che il documento presentato sia valido.

In tal modo, il nodo “protezione della privacy” viene sciolto perché è la sola piattaforma ad avere accesso a essi.

Al momento il sistema è ancora in fase di elaborazione. Le scuole, quindi, dovranno inizialmente controllare manualmente che docenti e personale ATA abbia il Green pass (attraverso l’App, via smartphone o altre soluzioni).