AperturaCopertinaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Fase straordinaria assunzioni in ruolo da GPS I fascia: arriva il parere del CSPI

Come anticipato in un precedente articolo Oggi Scuola, il D.M. 73/2021 ha previsto la possibilità di assumere i docenti, in via straordinaria ed esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022, dalle graduatorie provinciali per le supplenze di I fascia.

Si attingerà a tali graduatorie dopo le ordinarie procedure di assegnazione in ruolo, nel caso in cui dovessero restare posti vacanti.

Tali posti verranno assegnati, a domanda e con contratto a tempo determinato, dando quindi accesso al ruolo alle condizioni e con le modalità disciplinate dal decreto.

Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 29 luglio, il CSPI ha espresso il proprio parere obbligatorio ma non vincolante sul decreto che disciplinerà la procedura straordinaria di assunzione da GPS I fascia.

SCARICA IL PARERE DEL CSPI SU ASSUNZIONI DA GPS I FASCIA

Nella premesse il CSPI:

  • ritiene che sia necessario individuare per il futuro – anche attraverso il confronto nello specifico “Tavolo” istituito con il “Patto per la Scuola” – modalità di reclutamento omogenee ed univoche del personale docente, anche in considerazione del susseguirsi, negli ultimi mesi, di bandi con modalità differenti e contrapposte fra di loro;
  • invita il Ministero dell’Istruzione ad avviare su ciò una proficua riflessione al fine di definire, in tempi brevi, un sistema ordinario che dia certezze di programmazione per la preparazione ai candidati, approdando ad una riforma del reclutamento che metta al centro la formazione con percorsi strutturati abilitanti;
  • osserva, nel merito del decreto che “il meccanismo delle due fasi di valutazione, quella del Comitato di Valutazione della scuola e quella della Commissione esterna, può assumere profili problematici. In considerazione del fatto che DS e tutor hanno elementi concreti relativi al lavoro svolto sul campo, occorrerebbe valorizzare, pertanto, il ruolo del Comitato di Valutazione della scuola, almeno attribuendo al suo giudizio un peso significativo che sia il punto di partenza della valutazione di competenza della Commissione“;
  • ritiene che sarebbe opportuno togliere – all’art. 8 del documento – i riferimenti ai programmi dei concorsi ordinari e inserire solo quelli relativi alle Indicazioni Nazionali con l’obiettivo di uniformare i due “momenti” di valutazione e superamento dell’anno di prova;
  • suggerisce – dopo aver rilevato i persistenti oggettivi impedimenti al regolare svolgimento dei concorsi
    straordinari e ordinari per le scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingue sloveno-italiana
    nel Friuli Venezia Giulia (FVG), dovuti all’impossibilità di costituire le singole commissioni di
    concorso –  che le procedure previste all’art. 2 e all’art. 3 del decreto siano opportunamente adattate in occasione dell’emanazione delle consuete note operative per le immissioni in ruolo, previo accordo con l’USR FVG, al fine di garantire lo sblocco delle procedure di reclutamento per le scuole di cui sopra.

Per conoscere più nel dettaglio quanto il CSPI ha ritenuto di modificare del decreto in esame, si consiglia di prendere visione del documento allegato qui.

Articoli correlati

Back to top button