AperturaCopertinaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Fase 2 immissioni in ruolo: la scelta delle sedi su Istanze Online. Ecco come fare

Conclusa la fase uno relativa alle immissioni in ruolo per l’a.s. 2021/22 (scelta della provincia), alcuni USR hanno già avviato la seconda fase durante la quale i docenti scelgono le sedi all’interno della provincia precedentemente indicata in cui vorrebbero ottenere il ruolo.

I docenti potranno compilare l’istanza accedendo al portale POLIS – Istanze online.

SCARICA LA GUIDA MINISTERIALE ALLA COMPILAZIONE 

Una volta effettuato l’accesso, infatti, tra le varie scelte apparirà la voce “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”. Basterà cliccarvi su per iniziare la compilazione.

Dopo aver letto la pagina informativa e superati i controlli iniziali, l’utente può procedere con la compilazione della domanda per tutti i turni di convocazione per i quali risulta in posizione utile, secondo quanto stabilito dall’USR.
L’utente troverà le indicazioni su quali sono i turni di convocazione ai quali può partecipare, il periodo nel quale può inoltrare la domanda, la provincia e lo stato delle domanda.
L’utente dovrà compilare tutte le domande, pena il trattamento d’ufficio per i turni per i quali non presenterà domanda.
Per accedere alle varie domande, cliccare su ‘Accedi.

SCELTA DELLA SEDE

Il sistema permette all’utente di selezionare la sede scolastica a partire da uno dei comuni della provincia, quello che preferisce.
Si può anche inserire, oltre al comune che è obbligatorio, il codice meccanografico e/o la denominazione della sede.
Poi cliccare su “Cerca” per avere il risultato della ricerca.
Il docente può ora  selezionare le sedi che preferisce, una alla volta o tutte insieme, e cliccare su “Seleziona” per inserirle nella domanda.
Per chiudere la maschera di inserimento cliccare su “Chiudi”.
A questo punto l’utente può esprimere il proprio ordine di preferenza ordinando le sedi grazie alle frecce a destra.
Nella sezione “Tipi disponibilità”, se vuole può indicare le disponibilità ad accettare l’incarico per cattedre esterne e/o serali e/o carcerari e/o licei europei e/o ospedalieri. La compilazione è opzionale.

SCELTA DEL COMUNE

Nella sezione “Scelta comune” il docente è obbligato ad inserire un comune della provincia che verrà considerato come comune di preferenza qualora le sedi indicate non risultassero disponibili.
Si raccomanda di indicare con attenzione l’ordine di preferenza relativo a tutte le sedi della provincia assegnata.
Qualora l’interessato non indichi tutte le sedi previste e non vi siano posti disponibili nelle sedi da lui indicate, sarà individuato d’ufficio su una delle restanti sedi, partendo dal comune indicato.
Allo stesso modo, la mancata compilazione delle preferenze comporterà l’assegnazione d’ufficio su una delle sedi residue.

TIPI DI CATTEDRE 

L’aspirante può dare la propria disponibilità, non obbligatoriamente, ad accettare:
  • Cattedre esterne (cioè cattedre con una sede principale e una o due sedi di completamento)
  • Corsi serali
  • Sedi carcerare
  • Liceo europeo
  • Sedi ospedaliere

INSERIMENTO E INOLTRO

Una volta terminato, basterà cliccare su “Salva” e la domanda risulterà in stato di ‘Inserita’. Sarà necessario poi effettuare l’inoltro.

Quando l’utente ha terminato, può procedere con l’inoltro della domanda cliccando sul tasto ‘Inoltra’.

Successivamente lo stato della domanda passa a ‘Inoltrata’.

Il sistema prospetta un opportuno messaggio di avvenuto inoltro e fornisce alcune indicazioni all’utente tra le quali l’indirizzo e-mail al quale è stata inviata la domanda compilata.

Articoli correlati

Back to top button