AperturaCopertinaFocusNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Piero Angela: un omaggio alla sua eredità

Piero Angela, il rinomato giornalista e divulgatore scientifico, ha lasciato un segno indelebile nel campo della divulgazione scientifica in Italia. In suo onore, due istituti scolastici in Italia hanno deciso di intitolare le loro scuole a lui.

L’Istituto Comprensivo di Roma

A Roma, un istituto comprensivo situato nel quartiere di Casal Monastero ha deciso di cambiare il suo nome in onore di Piero Angela. Questo cambiamento è stato annunciato dalla scuola stessa attraverso la sua pagina Facebook. La scuola sarà ufficialmente intitolata a Piero Angela, “l’uomo speciale che ha reso accessibile a tutti la conoscenza, suscitando sempre interesse e curiosità”. Questo tributo alla grandezza intellettuale di Piero Angela impegna la “comunità a far rimanere salda nella memoria di tutti, e in particolare delle nuove generazioni”. Il via libera definitivo da parte del Comune di Roma è arrivato il 20 febbraio 2023.

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Baura

Anche a Baura, la scuola secondaria di primo grado ha deciso di intitolare la sua scuola a Piero Angela. Accogliendo una proposta giunta dall’istituto comprensivo ‘Don Milani’ di Ferrara, la sede di via Monte Oliveto porterà il nome del celebre giornalista e divulgatore scientifico. Questa decisione celebra la stima verso una figura che ha contribuito a diffondere in vasta parte del pubblico la conoscenza, rendendo facili anche i concetti più difficili, stimolando sempre la genuina curiosità nei confronti del mondo e dell’uomo.

Questi gesti dimostrano l’importanza di Piero Angela nel campo della divulgazione scientifica e il suo impatto duraturo sulla società italiana. La sua eredità continua a vivere attraverso le generazioni future che frequenteranno queste scuole.