AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Genitori vs Ds: la rivolta delle mascherine

Genitori vs dirigenti scolastici: chi la spunta?  La rivolta delle mascherine è scoppiata alle scuole elementari San Domenico Savio del quartiere Savena. Perché? Trentotto famiglie hanno deciso di rivolgersi agli avvocati per diffidare preside e insegnanti dall’obbligare i bimbi a indossare le “chirurgiche” anche in cortile, durante la ricreazione, così come riportato da Repubblica di Bologna.

La protesta dei genitori

Tanti genitori nell’epoca Covid si sono schierati contro le mascherine a scuole. Soprattutto ora, cessata l’emergenza dallo scorso 31 marzo, e soprattutto all’aperto. “I nostri figli devono tenere la mascherina anche mentre corrono e giocano per la ricreazione, in uno spiazzo di cemento, con 30 gradi”. Così a Repubblica uno dei genitori firmatari del documento inviato il 18 maggio alla scuola, in copia anche al sindaco Matteo Lepore. “Non abbiamo avuto riscontri alla nostra lettera, ma noi non molliamo. Perché se è stabilito che le mascherine non sono più obbligatorie all’aperto, questo deve valere anche per il cortile di una scuola”.

Nel testo del documento inviato all’Istituto Comprensivo 9 si legge: “Nel diffidare gli insegnanti dall’applicazione di norme inesistenti, ricordiamo che nel caso in cui dal comportamento e dalle decisioni degli insegnanti derivi qualsivoglia danno, disagio o aggravamento dello stato psicofisico già provato dei nostri figli, non esiteremo a richiedere il risarcimento ai diretti responsabili, in sede giudiziale”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com