AperturaCopertinaDocentiGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Elenchi aggiuntivi su posto di sostegno: si valuta il possesso di abilitazione, compreso il diploma magistrale

Elenchi aggiuntivi su posto di sostegno: quali titoli?

Per richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS I fascia su sostegno è necessario, come prerequisito, l’essere in possesso del titolo di specializzazione su sostegno.

La Tabella dei titoli valutabili (Tabella A\7), però, oltre a prevedere un punteggio per la specializzazione, prevede alla voce B.1 l’attribuzione di un punteggio anche per il possesso dell’abilitazione su posto o classe di concorso per lo specifico grado.

Tale punteggio quindi non spetta nel caso in cui l’aspirante possieda un’abilitazione in altre classi di concorso\ordini di scuola.

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Nel caso della scuola dell’infanzia e della primaria, si fa riferimento ai punteggi previsti dai punti A.1 e A.2 della tabella A/1.

In particolare, qui si legge che spettano fino a 12 punti in base al voto relativo all’abilitazione conseguita e ulteriori punti a seconda del titolo posseduto.

Per esempio, si considera la situazione di seguito elencata:

• laurea in scienze della formazione primaria (indirizzo primaria e infanzia) dell’ordinamento precedente al D.M. 249/2010: 60 punti;
  • abilitazione all’insegnamento conseguita con la laurea in scienze della formazione primaria di cui al DM 249/2010: 72 punti;
  • titolo di studio conseguito entro l’a.s. 2001-2002: 12 punti;
  • abilitazione specifica conseguita attraverso altra laurea conseguita all’estero: 12 punti. Nel caso l’accesso a detti titoli sia stato a prova di accesso selettiva, sono attribuiti ulteriori 12 punti.

Pertanto, come ha dettagliatamente chiarito anche il sindacato ANIEF, il Diploma Magistrale in quanto titolo abilitante per infanzia\primaria posto comune, va dichiarato nei titoli aggiuntivi per le GPS Sostegno punto B1.

SCUOLA SECONDARIA

Allo stesso modo, anche le abilitazioni possedute con riferimento alla scuola secondaria di primo e secondo grado, danno diritto ai punteggi dai punti A.1 e A.2 della tabella A/3 e.

In particolare, spettano fino a 12 punti in base al voto relativo all’abilitazione conseguita e ulteriori punti a seconda del titolo posseduto.

Si ricorda che ogni aspirante può dichiarare un solo titolo di abilitazione, relativo al grado specifico, per ciascuna GPS sostegno di inserimento.

Al via da oggi le domande di inserimento in elenchi aggiuntivi GPS I fascia: tutte le info utili