AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola: personale, genitori e studenti dicono no al vaccino

L’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale per chi dovrà tornare in classe a settembre è respinta in blocco

Una sorta di Muraglia cinese. Un vero e proprio muro difensivo contro il “nemico” esterno. L’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale per chi dovrà tornare a scuola a settembre è respinta in blocco dall’intero mondo della scuola. Contrari infatti non solo i genitori, ma anche studenti, presidi e Ata. In media 8 su 10 votano per la libertà di scelta. In effetti secondo un sondaggio, in questi giorni su un campione di oltre 1.800 professori, ben 6 su 10 affermano di non essere d’accordo con l’introduzione dell’obbligo vaccinale.

Tutti contrari al vaccino obbligatorio a scuola 

Tutti a vaccinarsi prima di tornare a scuola a settembre? Pare proprio di no. Il sondaggio ha infatti coinvolto complessivamente 3mila persone tra docenti, presidi, personale Ata, genitori e studenti. Sia tra i genitori che tra gli alunni, ad esempio, mediamente 8 su 10 si schierano contro l’obbligo vaccinale, 79,9% nel primo caso, 80,3% nel secondo. Stessa cosa tra i dirigenti scolastici, i contrari sono il 74,3% e gli Ata, l’83,8%. In sintesi, su circa 1.200 risposte complessive formulate da non docenti, ben 950 sono andate in direzione del no.

Anche il ministro Bianchi dice di no

Contrario al vaccino obbligatorio a scuola lo stesso ministro dell’Istruzione, che sostiene: “Allo stato attuale non c’è nessuna ipotesi di obbligo. Non abbiamo in mente di farlo”. Pur lanciando un “fortissimo appello alla solidarietà collettiva, perché tutti possano vaccinarsi”.

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button