AperturaConcorsiCopertinaDocentiGENERICINewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, si attende un autunno ricco di concorsi per gli aspiranti docenti

Si prospetta un autunno ricco di concorsi e opportunità per gli aspiranti docenti.

Diverse sono le procedure concorsuali bandite e non ancora avviate a causa dell’emergenza sanitaria. A queste se ne aggiungono di nuove, volute dal Decreto Sostegni-bis che andrà convertito in legge entro il 24 luglio.

Di seguito vediamo più nel dettaglio quali saranno le prossime procedure che permetteranno di portare in cattedra ed in ruolo numerosi docenti:

1. CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA

Il bando è stato emanato con Decreto n. 498 del 21 aprile 2020.

Si tratta di un concorso a posti comuni e di sostegno per il personale docente di scuola dell’infanzia e primaria, che avrà carattere regionale e finalizzato alla copertura di complessivi 12.863 posti.

Le domande di partecipazione sono state presentate entro il 31 luglio 2020 ma le prove non sono state svolte a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria.

Come previsto dal DL Brunetta e dal DL Decreto Sostegni bis le modalità di svolgimento delle prove saranno semplificate: nessuna prova preselettiva, solo una prova scritta, un’prova orale e valutazione titoli.

Il nuovo bando, che conterrà indicazioni circa lo svolgimento delle prove è atteso entro ottobre 2021. Si specifica che non sarà possibile produrre nuove domande di partecipazione.

Potranno prendere parte al concorso solo coloro i quali abbiano provveduto ad iscriversi alla procedura lo scorso anno.

2. CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA DI I E II GRADO

Il concorso per la scuola secondaria è stato bandito lo scorso anno con Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020,

Le domande di partecipazione sono state presentate entro il 31 luglio 2020.

Al momento, solo una parte di questo concorso è stato avviato: è stata svolta la prova scritta per le sole classi di concorso afferenti alle discipline STEM (A20 Fisica, A26 Matematica, A27 Matematica e fisica,  A28 matematica e Scienze, A41 Scienze e tecnologie informatiche).

Anche per il concorso della scuola secondaria si adotteranno le modalità di svolgimento semplificate dal DL Brunetta e dal Decreto Sostegni-bis.

Sia per la classi di concorso STEM che per tutte le altre classi di concorso le prove dovrebbe svolgersi entro il 15 ottobre 2021. Parteciperanno solo coloro che abbiano effettuato l’iscrizione alla procedura lo scorso anno.

Gli aspiranti docenti STEM potranno quindi avere una seconda opportunità e svolgere il concorso una seconda volta.

3. CONCORSO STRAORDINARIO PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE NELLA  SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO – POSTO COMUNE

Anche il concorso straordinario per il conseguimento dell’abilitazione nella scuola secondaria (posto comune) era stato indetto lo scorso anno con Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020.

Le domande sono state presentate entro il 15 luglio 2020, le prove non ancora svolte a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il Decreto Sostegni-Bis ha stabilito che tale procedura va avviata entro il 15 dicembre 2021.

La prova, in questo caso, consiste in un test scritta computer based composto da 60 quesiti a risposta multipla della durata di 60 minuti (fermi restando eventuali tempi aggiuntivi per candidati di cui all’art. 20 della legge 104/92).

4. NUOVO CONCORSO STRAORDINARIO

Il Decreto Sostegni-bis ha previsto che per ricoprire i posti che rimarranno vacanti dopo le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22, sarà necessario avviare un nuovo concorso straordinario.

Per conoscere le classi di concorso interessate, si dovrà dunque attendere che volgano al termine le prossime immissione in ruolo.

Il concorso sarà comunque riservato a docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque e prevede una prova disciplinare.

Gli aspiranti che superino la prova, svolgeranno un percorso con prova finale volta all’assunzione a tempo indeterminato dal 2022/23.

Tale concorso dovrà essere avviato entro il 31 dicembre 2021.

Si ricorda che il Decreto Sostegni-bis non è ancora stato convertito in Legge e dunque il suo contenuto può ancora subire variazioni. L’iter di conversione dovrà comunque concludersi entro il 24 luglio.

Decreto Sostegni-bis: dopo gli emendamenti, ecco tutte le norme del pacchetto scuola