AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

ITS 4.0, premiati sei progetti di giovani talenti: idee innovative create grazie al Design Thinking

Si è concluso il primo luglio il progetto ITS 4.0, promosso dal Ministero dell’Istruzione e sviluppato insieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nell’ultimo anno, il progetto ha coinvolto più di 40 Fondazioni di tutta Italia, più di 500 studenti, 50 aziende partner per altrettanti progetti di innovazione tecnologica.

Gli studenti, con la guida delle realtà che li hanno accompagnati, hanno lavorato con spirito innovativo alla creazione di nuove idee, utilizzando strumenti e metodologie innovative per la gestione della formazione e dell’innovazione (il Design Thinking).

I temi sviluppati dai giovani talenti delle Fondazioni ITS, infatti, sono riconducibili a cinque aree principali: la fabbrica intelligente, il futuro di moda e design, le tecnologie per la sostenibilità e la gestione del Covid, lo smart working e il turismo digitale, l’agroalimentare del futuro.

Il 1° luglio, al termine di un anno di lavoro che li ha visti tutti molto impegnati, si è tenuto online l’evento conclusivo del progetto. Durante l’evento sono strati premiati i 6 progetti vincitori dell’ITS 4.0 Day.

I progetti vincitori:

  • Robotica collaborativa al servizio della farmaceutica avanzata;
  • Una maglietta realizzata con tessuti intelligenti in grado di monitorare i parametri vitali di sportivi e anziani;
  • Un’App per valorizzare il patrimonio artistico e architettonico delle ville venete attraverso realtà aumentata e il gioco:
  • Sensori innovativi per monitorare la qualità di vino e birra nei processi logistici;
  • Strumenti di intelligenza artificiale per guidare le persone a orientarsi in grandi edifici grazie a comunicazioni via smartphone:
  • Stanza intelligente, ispirata alle geometrie del pittore Mondrian, personalizzabile e smart.

Con questo percorso di formazione, centrato sul Design Thinking gli allievi degli ITS apprendono un metodo strutturato nella risoluzione di problematiche presentate dalle imprese, attraverso lo sviluppo di soluzioni prototipali a basso costo, sempre in un contesto di apprendimento esperienziale che rappresenta la cifra caratterizzante degli ITS.

I risultati ottenuti quest’anno – si legge in un Comunicato ministeriale – sono incoraggianti rispetto alla capacità del Paese di avviare una ripartenza centrata sulla trasformazione del nostro sistema produttivo e di servizi con il contributo delle tecnologie 4.0.

VEDI I PROGETTI VINCITORI 

Articoli correlati

Back to top button