AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Pronti 400 milioni: a settembre torna l’organico Covid

70 mila fra docenti e Ata

Scuola, a settembre pronti o quasi per la ripartenza. Diamo i numeri: si parla di una spesa complessiva di 400 milioni, per assumere a tempo determinato circa 60-70 mila fra insegnanti e Ata. Questo per il ritorno in classe in presenza, voluto fortemente dal Ministro Bianchi, per il quale diventa indispensabile avere maggiore personale.

Docenti e supplenti

Nello specifico circa 40 mila docenti e la restante parte supplenti con mansioni ausiliari, tecniche e amministrative. I contratti di questi supplenti dovrebbero scadere il 31 dicembre. Ma, con la Legge di bilancio, se il Governo dovesse ritenerlo necessario, ricorda Il Sole 24 Ore, si potranno rinnovare. Per quanto riguarda i supplenti docenti Covid, questi dovranno essere utilizzati per attività di recupero degli apprendimenti. E restare a disposizione dei dirigenti scolastici, in primis per smistare le classi e, dunque, ridurre al minimo l’impatto della Dad. I docenti “Covid” dovrebbero essere inquadrati sin da subito nell’organico di fatto con questo meccanismo: definizione dei posti aggiuntivi necessari conteggiati sulla base delle indicazioni delle scuole agli uffici territoriali e poi agli Usr. In questo modo, in presenza di spazi o di turni doppi, lo sdoppiamento delle classi diventerebbe più plausibile.

La circolare

La circolare sugli organici per l’anno scolastico 2021/22 dice: “In occasione della predisposizione dell’organico di fatto e dell’avvio dell’anno scolastico, tenuto conto dell’emergenza sanitaria in atto, legata alla pandemia da COVID-19, potranno essere ulteriormente ampliati i margini di flessibilità anche sulla base delle ulteriori risorse che verranno rese disponibili.”

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button