AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Covid-19, arriva supporto psicologico per docenti, studenti e famiglie

Attivato un sistema di assistenza per prevenire l’insorgere di forme di malessere psicologico tra alunni di ogni ordine e grado.

In tempi di emergenza sanitaria, sono venute meno molte certezze per l’umanità. I punti di riferimento della società si sono smarriti. Il Coronavirus ha segnato di conseguenza anche la vita degli studenti. La scuola ha pagato a caro prezzo questa pandemia. Ma a livello nazionale, si è attivata per fornire un supporto psicologico e rilevare situazioni di disagio che possono derivare da questa emergenza. Un sistema di assistenza per prevenire l’insorgere di forme di malessere psicologico tra alunni di ogni ordine e grado, al personale scolastico e alle famiglie.

Tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, è stato firmato un protocollo d’intesa per la promozione della cultura della salute e del benessere nell’ambiente scolastico. Questo aiuto, insieme allo sportello psicologico presente ormai da anni in tutti gli istituti, costituisce un valido strumento di aiuto per i docenti che, su base volontaria, decidono di essere aiutati per affrontare più serenamente un periodo di stress. Visto che tanti giovani hanno sviluppato problemi depressivi e ansia diffusa, dovuti ai tanti sacrifici fatti in dad.