AperturaCopertinaFocusNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

OPERA KIDS XV edizione – Turandot. Cuore di ghiaccio, lo spettacolo musicale per bambini dai 3 anni debutta a Como

OPERA KIDS XV edizione – Turandot. Cuore di ghiaccio

Lo spettacolo musicale per bambini dai 3 anni

debutta a Como

Al Teatro Sociale di Como, dove nascono tutte le idee di Opera Education, debutta Turandot. Cuore di ghiaccio, la XV edizione di Opera kids, il progetto per bambini dai 3 ai 6 anni, quest’anno tratto da Turandot di Giacomo Puccini, in occasione delle celebrazioni dedicate al compositore, per il centenario della sua morte.

Lo spettacolo, tra opera e teatro, vede in scena un pianista, una cantante e due attori, che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento.

DEBUTTO

Teatro Sociale di Como

Turandot. Cuore di ghiaccio

tratto da Turandot di Giacomo Puccini

RECITE SCOLASTICHE venerdì, 1 dicembre – ore 9.30 e 11.00

RECITA PER FAMIGLIE sabato, 2 dicembre – ore 16.00

Opera Education debutta col suo primo spettacolo della Stagione 2023/24 che sarà interamente dedicata a Turandot di Giacomo Puccini, in occasione delle celebrazioni dedicate al compositore, per il centenario della sua morte.

Opera kids è il progetto per la scuola dell’infanzia e per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, uno spettacolo partecipativo in equilibrio fra opera e teatro in cui il giovane pubblico è invitato a cantare un’aria e interagire con gli interpreti con lavori preparati in classe o a casa.

Lo spettacolo partecipativo di teatro musicale di quest’anno si intitola Turandot. Cuore di ghiaccio e debutterà al Teatro Sociale di Como il 1 dicembre per le scuole dell’infanzia e sabato 2 dicembre, ore 16.00, per le famiglie.

Lo spettacolo famiglie sarà preceduto alle ore 14.30 dal Family Lab, per dare la possibilità a bambini e famiglie di conoscere la trama e imparare l’aria da cantare, ad ingresso libero per coloro che acquistano il biglietto.

Lo spettacolo debutta come sempre a Como e poi partirà in tournée in tutta Italia. Da Pavia a Roma, da Parma a Palermo, passando per Milano, Bolzano e Pordenone, al momento sono in programma 20 città con più di 60 repliche!

La regia e la drammaturgia di Turandot. Cuore di ghiaccio sono curate da Massimiliano Burini, la drammaturgia musicale è di Anna Pedrazzini, l’ideazione e la realizzazione di costumi e maschere sono a cura di Mariella Carbone, i costumi sono realizzati da Daniela Temperini, Debora Renzi cura le coreografie di scena.

Il cast è composto da una cantante che interpreterà il ruolo di Turandot, 2 attori che ricopriranno i ruoli di Calaf e

di Liù, accompagnati da un pianista.

In una scena eterea appare un giardino di peschi spogli. I petali dei fiori ormai caduti a terra, le lanterne ancora

appese ai rami.

Tre personaggi dietro alle loro maschere, come delle ombre, appaiono sulla scena.  Essi raccontano un’antica

storia, quella della Principessa Turandot, vittima di una maledizione che ha coinvolto tutto il regno.

Il suo cuore congelato non può amare, provare emozioni e così anche il suo regno perde vigore, luce e speranza.

Solo l’arrivo di qualcuno di grande coraggio potrà rompere l’incantesimo che l’ha resa la Principessa di ghiaccio e

rimportare il suo regno all’antico splendore.