AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, il rientro a settembre non sarà quello tanto desiderato: ancora mascherine e distanziamento

Sarà difficile accettarlo ma è così: il ritorno a scuola a settembre non sarà davvero come tutti lo immaginiamo e desideriamo da mesi.

Gli studenti non potranno riabbracciarsi e docenti non potranno chinarsi al banco degli alunni. Non ci saranno mense condivise ma ancora distanziamento, mascherine e igienizzazione frequente.

Come spiega Il Fatto Quotidiano, ne hanno dato conferma i piani alti del Ministero della Salute, qualcuno da Viale Trastevere, fonti governative ed anche l’onorevole Luigi Gallo del M5S.

Anche i sindacati al momento non hanno avuto notizia alcuna di possibili variazioni sul protocollo di sicurezza da adottare a scuola.

Il Comitato Tecnico Scientifico non si è ancora espresso a riguardo, ma a conferma di quanto ipotizzato arriva un’altra notizia: la volontà del Ministro dell’Istruzione a confermare l’organico Covid anche per il nuovo anno scolastico. Com’è noto, avere maggiore personale ha permesso sino ad ora di gestire la pandemia e lo sdoppiamento delle classi con più ordine.

E’ per questo che la conferma dell’organico Covid per il nuovo anno scolastico farebbe pensare ad un prolungamento del protocollo di sicurezza che prevede distanziamento e meno alunni in ogni classe.