AperturaCopertinaDocentiGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Supplenze GPS a.s. 2021/22: quando arriveranno le convocazioni e cosa fare

Le Graduatorie Provinciali e di istituto per le supplenze (GPs e GI) sono state costituite lo scorso anno e restano valide per due anni scolastici.

La loro riapertura, quindi, è prevista nell’estate 2022.

Quest’anno, invece, non si potrà presentare domanda di inserimento/aggiornamento perché i termini per farlo non verranno riaperti.

Non sarà possibile aggiungere nuovi titoli conseguiti dopo il 6 agosto 2020 o il servizio svolto nell’anno scolastico 2020/21.

Il punteggio in graduatoria rimarrà quello con cui ci si è iscritti per l’a.s. 2020/21, eventualmente rettificato in seguito ai controlli.

NUOVI ELENCHI (MA NON NUOVE GRADUATORIE)

Gli Uffici Scolastici sono tenuti comunque a pubblicare i nuovi elenchi validi per l’a.s. 2021/22. Non si tratta di nuove graduatorie, ma di una “riformulazione” delle precedenti GPS e GI.

Tali elenchi scaturiscono dalle risultanze dei controlli effettuati dalle scuole sulla base dell’art. 8 O.M. 60/2020 e dal risultato delle sentenze, sia del G.A. che del G.d.L.

Gli elenchi 2021/22 potrebbero risultare diversi rispetto a quanto contenuto nelle GPS o in GI anche per effetto dei docenti depennati da II fascia per la mancanza del titolo di accesso.

Non saranno più presenti nelle GPS anche tutti quei docenti depennati di conseguenza all’art. 399 comma 3 e 3 bis del T.U. 297/94 il quale prevede che “A decorrere dalle
immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2020/2021 […]” […] l’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo”;

QUANDO LE CONVOCAZIONI?

Tutti i docenti inseriti in graduatoria e interessati a ricoprire supplenze a tempo determinato,  dovranno monitorare costantemente i siti degli Uffici Scolastici di riferimento per essere aggiornati sulle convocazioni.

Quest’anno il Ministro intende rendere telematiche le procedure di conferimento supplenze e anticipare anche le tempistiche.

Nella timeline fissata da Bianchi, il 9 agosto è la data ultima in cui pubblicare gli esiti delle assegnazioni provvisorie. Subito dopo, quindi, si potrà procedere con le supplenze, prima da GaE e poi da GPS.

Articoli correlati

Back to top button