CopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Quante assenze sono consentite in un anno di scuola?

Dipende dall’ordine e dal grado della scuola

Assenze: quante ne possono fare gli alunni in un anno scolastico? Oltre quale limite si rischia la bocciatura? Dipende dall’ordine e dal grado della scuola, poiché il totale di ore annue è diverso tra medie e superiori anche se la proporzione è sempre uguale. Per evitare la bocciatura bisogna in ogni caso frequentare almeno tre quarti delle ore di lezione che compongono l’anno scolastico. Nel conteggio vanno incluse anche le ore didattiche opzionali che sono ricomprese nel curriculum di ogni studente, ovvero il cosiddetto monte ore annuale.

La discipline e le sue deroghe

La materia relativa alle assenze scolastiche è disciplinata da un D.P.R. del 2009, il quale prevede che ai fini della validità dell’anno scolastico per procedere alla valutazione finale di ciascun studente, è richiesta la frequenza di almeno 3/4 dell’orario annuale. Il consiglio di classe può derogare al limite massimo di assenze previste dalla legge in relazione a un anno scolastico, al verificarsi di due specifiche condizioni. La prima è che le assenze devono essere supportate da prove documentali, dalle quali si evince l’esistenza di gravi motivi. La seconda è che il numero di sufficienze riportato nelle materie scolastiche deve essere tale da permettere agli studenti di terminare l’anno scolastico. Altre motivazioni possono essere il credo religioso e le calamità naturali.

Assenze alle medie

Per le scuole medie il numero di ore obbligatorie di lezione complessive perché l’anno scolastico possa essere ritenuto valido è 990. Quindi, dovendo gli alunni frequentare almeno i 3/4 delle ore di lezione, il numero minimo di ore di frequenza è 743. Dunque per evitare la bociatura gli studenti possono fare al massimo 247 ore di assenza.

Assenze alle superiori

Per i ragazzi delle superiori ci sono due metodi. Il primo parte dal presupposto che la scuola deve durare almeno 200 giorni. Quindi, per non essere bocciati, non bisogna superare i 50 giorni di assenza. Si tratta, però, di un calcolo un po’ approssimativo perché facendo 50 giorni di assenza in genere si arriva a mancare a circa 1/4 dell’orario scolastico. L’altro metodo tiene conto delle ore di lezione annue previste per la tipologia di scuola superiore, che si possono trovare sul piano dell’offerta formativa dell’istituto stesso oppure chiedendo in segreteria.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it