AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

I prof chiedono un adeguamento dello stipendio: al via la petizione online

I prof non ci stanno. E a giusta ragione. Diecimila insegnanti chiedono infatti un aumento di stipendio di almeno 200 euro netti mensili al prossimo rinnovo contrattuale. Per farlo hanno scelto di firmare una petizione lanciata da ‘Professione insegnante’ e diretta al ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. “Gli insegnanti meritano un aumento di almeno 200 euro netti. Il contratto è scaduto da ben 3 anni – si legge nella petizione – Nel marzo 2018 i sindacati firmarono un aumento vergognoso che non superò gli 85 euro lordi mensili, dopo ben 9 anni di vacanza contrattuale. In 12 anni i docenti hanno perso circa il 16% di potere di acquisto. Una riduzione che ha cambiato profondamente l’appeal dello status di lavoratore della conoscenza”.

I dati

“Secondo i dati Ocse, le retribuzioni degli insegnanti italiani sono tra le più basse in Ue, molto dietro rispetto a quelle dei colleghi di Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna. In questo periodo di pandemia – si sottolinea – gli insegnanti hanno dato il meglio di sè, non risparmiandosi sotto ogni profilo, contribuendo a tenere aperti i canali dell’istruzione in ogni forma, anche con proprie risorse personali”.

La richiesta dei prof

“Noi insegnanti italiani chiediamo un adeguamento dello stipendio di almeno 200 euro netti mensili ad invarianza degli oneri contrattuali, per recuperare il potere di acquisto fermo, ormai, al 2009. E questo – concludono i professori – a fronte di un aggravio notevole degli oneri burocratici del nostro lavoro, che determina situazioni di stress tali da far considerare, in alcuni casi, la nostra professione quale usurante”. Riusciranno i nostri “eroi” a spuntarla?

 

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button