CopertinaCronacaNewsPRIMO PIANO

Decreto Sostegni, assunzione precari e concorso per i prof di matematica e fisica

Il Decreto Sostegni: una procedura straordinaria per i precari e la ripartenza del concorso per 3000 docenti di matematica, fisica e informatica

Approvato il Decreto Sostegni. E con esso il via libera del Governo all’assunzione dei precari per l’anno scolastico 2021-22. La procedura straordinaria si svolgerà con un anno di formazione alla fine del quale i docenti saranno valutati da una commissione esterna.

Chi può partecipare

A chi tocca? Secondo il Decreto questa selezione potranno partecipare solo i supplenti che sono iscritti nella prima fascia delle graduatorie. E cioè quelli cioè che sono già in possesso dell’abilitazione a insegnare su posto comune o della specializzazione sul sostegno. E che abbiano poi svolto tre anni di servizio su posto comune o di sostegno, anche non consecutivamente, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali. Tra questi potrebbero esserci anche alcuni docenti che hanno appena partecipato al concorso straordinario e sono stati bocciati. A loro andranno i posti che resteranno vacanti dopo le immissioni in ruolo dalle vecchie graduatorie e dal concorso straordinario. Il contratto di un anno, a tempo determinato, potrà essere svolto solo nella provincia e per la classe di concorso in cui il docente è iscritto. Se il docente viene promosso alla prova finale, verrà assunto a tempo indeterminato, altrimenti resterà precario.

I prof. di Matematica e Fisica

Ripartenza immediata del concorso ordinario per assumere in via prioritaria i docenti STEM. Per le classi di concorso di fisica, matematica, matematica e fisica e scienze e tecnologie informatiche, ci sarà un’unica prova scritta con quesiti e risposta multipla. Poi computer-based, una prova orale (che si supera solo ottenendo almeno 70 punti su 100). Si tratta di 3 mila docenti in tutto, di cui 282 di fisica, 1005 di matematica, 815 di matematica e fisica, e 903 di scienze e tecnologie informatiche. La graduatoria dovrà essere finita entro il 31 agosto 2021, per avere i prof in cattedra a settembre. Entro il 2022 i concorsi ordinari, a cui si stima parteciperanno 500 mila persone, saranno conclusi e i vincitori saranno in servizio all’inizio dell’anno scolastico a settembre 2022. Previsto anche un aumento delle retribuzioni per i commissari d’esame dei concorsi. E aumenterà il numero delle assunzioni delle graduatorie di merito e Gae.

 

 

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button