NewsNormativePRIMO PIANOULTIME

Decreto scuola: assunzioni per i precari?

Al ministero della Pubblica Istruzione e a Palazzo Chigi si lavora su un provvedimento ad hoc

Puntare ad assumere chi già lavora. In queste ore al ministero della Pubblica Istruzione e a Palazzo Chigi si lavora infatti su un provvedimento ad hoc. Un decreto per la scuola con annessa sanatoria per i docenti precari.

I precari

Nelle stime dei sindacati sono 60mila i precari “storici” che hanno maturato almeno 36 mesi di supplenze. Ma alla conta, spiega oggi Il Fatto Quotidiano, di insegnanti ne mancano almeno 120mila. Mentre sono 400mila le domande arrivate per partecipare al concorso ordinario, riservato a tutti, e che è stato rimandato per le restrizioni legate all’emergenza coronavirus. Ora è il momento del decreto, spiega il quotidiano. Che servirà a garantire che a settembre in cattedra sia presente il maggior numero di docenti possibile. L’assunzione semplificata dei precari che non hanno partecipato o non hanno superato il concorso è in arrivo. In effetti nelle linee programmatiche presentate dal ministro Patrizio Bianchi in audizione davanti alle commissioni cultura di Camera e Senato si sosteneva la necessità di ridisegnare le procedure concorsuali a regime e si faceva riferimento a un periodo di “transizione” per il quale si dovranno identificare “procedure mirate alle diverse forme con esperienza di docenza a tempo determinato”.

Movimento Cinque Stelle

Mentre della soluzione non sembrano entusiasti dalle parti del Movimento 5 Stelle: “Il ministro Bianchi ha affermato di essere al lavoro, anche con il presidente Draghi, per risolvere il problema della carenza di organico nelle scuole. Confidiamo nella capacità del governo di trovare la giusta soluzione che, per il MoVimento 5 Stelle, comunque non potrà mai essere una deroga alla valutazione del merito tramite prove concorsuali. 32mila docenti che hanno superato il concorso straordinario saranno presto immessi in ruolo, ci sono altri due concorsi ordinari già banditi e, se necessario, si potrà attingere dalle graduatorie ancora presenti: proseguiamo dunque su questa strada”, hanno fatto sapere deputati e deputate del M5s dopo l’audizione.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it