AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Maturità 2021: le storie Instagram del Ministero per rispondere a tutti i dubbi degli studenti

Si chiama MIrisponde la rubrica dedicata agli Esami di Stato che riporta le risposte alle domande più frequenti sull'Esame

Manca meno di un mese agli Esami di Stato e l’ansia, tra i maturandi, inizia a farsi sentire.

Per dar loro le risposte ai tanti dubbi che inevitabilmente sorgono in questo periodo, il Ministero dell’Istruzione ha attivato, sulla propria pagina Instagram, una rubrica dedicata chiamata “MIrisponde”.

Tramite il box domande, gli studenti possono scrivere al Ministero per avere delucidazioni su particolari dettagli che riguardano l’Esame di Stato. Il Ministero, con delle stories chiare e riassuntive, cerca così di fornire agli studenti tutte le informazioni utili per arrivare pronti all’esame.

Di seguito si riportano alcune delle domande e risposte sinora raccolte.

1. Si possono inserire nell’elaborato esperienze personali, il PCTO e educazione civica? Quanto dovrà essere lungo l’elaborato?

Sì, si possono inserire. Non c’è una lunghezza prestabilita per l’elaborato.

2. Le materie inserite nell’elaborato multidisciplinare saranno anche oggetto di verifica nella terza fase?

Il colloquio si compone di diversi momenti. E’ possibile che una o più discipline trattare nell’ambito dell’elaborato possano trovare spazio anche nelle successive fasi.

3. Quanto peso avrà l’elaborato?

L’elaborato e la sua discussione, come tutte le altre parti del colloquio, non vengono valutati separatamente, ma nel loro complesso su portale dedicato agli esami di stato, trovate la tabella con gli indicatori e la griglia di valutazione.

4. All’interno del colloquio quanto tempo deve durare la discussione dell’elaborato?

La durata indicativa del colloquio è di 60 minuti. Le modalità di conduzione dello stesso vengono decise dalle commissioni durante la riunione preliminare.