AperturaCopertinaDidatticaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Piano Scuola Estate: le FAQ del Ministero su candidature, fondi disponibili e valore scrutini

Mentre il Piano Scuola Estate 2021 continua a far discutere, il Ministero crede fermamente nell’iniziativa e intende finanziare, attraverso il relativo Pon, le scuole che vorranno prendervi parte.

Per sapere come far partecipare la tua scuola, leggi gli articoli dedicati.

I termini previsti per l’inoltro delle candidature si chiudono il 21 maggio.

Per approfondire alcuni punti riguardo al Piano, il Ministero ha pubblicato alcune FAQ di chiarimento.

Per consentire la realizzazione del Piano, il Ministero dell’Istruzione rende disponibili alle Istituzioni scolastiche, per un importo complessivo di circa 510 milioni di euro, le seguenti linee di finanziamento:

• D.L. 22 marzo 2021, n. 41 (art. 31, comma 6), per un totale di 150 milioni di euro;
  • Programma operativo nazionale (PON) “Per la scuola” 2014-2020, per un totale di (circa) 320 milioni di euro;
  • D.M. 2 marzo 2021, n. 48 (ex L. 440/1997), per un totale di 40 milioni di euro.

Inoltre, le Scuole hanno la possibilità di attivare specifiche iniziative di finanziamento di progettualità legate al “Piano scuola estate” attraverso meccanismi di crowdfunding; a tale fine sarà a breve disponibile sulla piattaforma IDEArium una sezione dedicata in cui le scuole potranno trovare progettualità di riferimento che potranno essere personalizzate in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche della scuola e del contesto di riferimento.
Per maggiori informazioni su ciascuna linea di finanziamento è possibile consultare il sito (sezione Il piano > Risorse finanziarie).

Tutte Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado e le Istituzioni scolastiche paritarie possono partecipare al “Piano scuola estate”. Si precisa, tuttavia, che le Istituzioni scolastiche statali possono accedere a tutte le linee di finanziamento disponibili, mentre le Istituzioni scolastiche paritarie possono accedere soltanto alla linea di finanziamento Programma operativo nazionale (PON) «Per la scuola» 2014-2020.

No, l’adesione degli studenti, delle loro famiglie e del personale scolastico sarà su base volontaria.

Sono individuabili tre macro-fasi del Piano, in continuità fra loro:

• I Fase: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali (giugno 2021)
  • I Fase: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità (luglio-agosto 2021)
  • III Fase: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con intro al nuovo anno scolastico (settembre 2021)

L’articolazione del Piano rappresenta un’indicazione di riferimento che potrà essere modulata in fase attuativa dalle singole Istituzioni scolastiche, valorizzando le peculiarità del contesto in cui operano e gli ambiti di autonomia.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla sezione Il piano del sito.

Gli scrutini sono un elemento centrale per l’avvio del Piano Estate, la valutazione di studentesse e studenti rappresenta un momento di confronto, anche in termini auto valutativi, per la costruzione di percorsi di apprendimento personalizzati.