CopertinaCronacaDidatticaNewsPRIMO PIANOULTIME

Rischio Dad nel Lazio: mancano 445 aule

Rischio nuova Dad a settembre. A Roma e nel Lazio mancherebbero ben 445 aule. Il dato emerge dall’ultima riunione tra Ufficio scolastico regionale, presidi e sindacati.

Mario Rusconi

La scuola in presenza sarà davvero a rischio allora? “È evidente che, se resta come pare l’obbligo del distanziamento, di questo passo il prossimo anno per molti ricomincerà in didattica a distanza”, sostiene il portavoce dell’Associazione nazionale presidi del Lazio, Mario Rusconi. I presidi hanno insistito sulla maturità, chiedendo tamponi per tutti i maturandi, e sulle classi pollaio. “La diminuzione del numero degli alunni, circa 7 mila in meno nel Lazio soprattutto nel primo ciclo – sostiene al tavolo la Cisl Scuola – non incide in maniera determinante, così gli spazi restano insufficienti”. Il direttore dell’Ufficio regionale  ha promesso che chiederà di intervenire sugli organici: ma anche se riuscissimo ad avere più insegnanti, dove metteremmo le nuove classi”?

I dati

Secondo i calcoli dell’Ufficio regionale, a Roma 29 superiori su 168 (il 17,3 per cento) non potrebbero rientrare al 100 per cento perché appunto non hanno spazi sufficienti. Mancherebbero complessivamente 445 aule per 9.053 studenti in città e 10.173 nel Lazio. Del resto, già oggi molte scuole non raggiungono quel 70% che il governo ha stabilito come minimo e che invece il Lazio ha innalzato a limite massimo della presenza a scuola. Esempi: il Righi si attesta tra il 62 e il 67 per cento il Kennedy conta sui gazebo esterni, il Caravillani ha deliberato di voler restare al 60% e così molti altri.

I mezzi pubblici

Il rientro al 100 per cento significa anche pesare di più sui mezzi pubblici comunali e regionali, già caricati di tutti gli altri spostamenti determinati dal ritorno in zona gialla. Con la scuola al 50 per cento a Roma si spostavano 97.747 alunni, che con la scuola al 100 per cento salirebbero a 183.048. Anche se arriveranno nuovi fondi, come è stato promesso al tavolo, per le aziende sarà difficilmente sostenibile restare al 50 per cento: si spingerà per salire, almeno, all’80 per cento.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it