AperturaCopertinaDidatticaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Curriculum dello studente e maturità: indicazioni operative per le segreterie scolastiche

Debutta per la prima volta alla Maturità il Curriculum dello studente, il documento rappresentativo dell’intero profilo degli studenti che include le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

Si tratta di una importante novità.

Questa è infatti la prima volta che il Curriculum dello studente, dalla sua approvazione con la “Buona Scuola” del governo Renzi, viene allegato al diploma.

Quello che più ha sorpreso, inoltre, è che durante la conduzione del colloquio orale la sottocomissione terrà conto delle informazioni in esso contenute.

Lo riporta l’art. 14, comma 4 dell’ Ordinanza che disciplina lo svolgimento degli Esami di Stato del II ciclo.

Leggi l’articolo dedicato: Maturità: la commissione esamina il Curriculum studente per scegliere materiali per la prova

STRUTTURA DEL CURRICULUM E INDICAZIONI OPERATIVE

Con una nota del 2 settembre 2020, il Ministero dell’Istruzione ha voluto fornire maggiori dettagli in merito. Qui, infatti, si specifica che la compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica e si compone di tre parti.

Per supportare scuola e famiglie, il Ministero ha anche predisposto un sito internet interamente dedicato al Curriculum dello studente.

Ora che il sito web è online, alle scuole non resta che iniziare ad approcciarsi con l’applicativo per compilare e poi mettere a disposizione degli studenti il documento.

Di seguito alcune FAQ utili.

UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA | COME ACCEDERE

1. Come accedono le scuole alla sezione Curriculum dello studente all’interno del SIDI?

Le scuole possono accedere alla sezione Curriculum dello studente in due modi:

• dal SIDI, eseguendo l’accesso all’area riservata e selezionando la voce “Curriculum dello Studente” dal menù Alunni-Gestione Alunni
  • dal sito web “curriculumstudente.istruzione.it”, che costituisce il punto di accesso sia per le scuole sia per gli studenti, eseguendo l’accesso all’area riservata per entrare direttamente nell’area SIDI riservata alle scuole.
  1. Quali profili scuola possono accedere al Curriculum?

Possono accedere al Curriculum i dirigenti scolastici/coordinatori didattici, le segreterie e i docenti abilitati dalle stesse segreterie.

1. In che modo le segreterie scolastiche possono abilitare i docenti ad accedere alla visualizzazione del Curriculum?

Nella sezione Curriculum dello studente nel SIDI le segreterie scolastiche hanno a disposizione la funzione “Abilitazione docente” che consente di selezionare i docenti da abilitare e di abbinarli alle classi di loro competenza. I docenti abilitati possono accedere alla visualizzazione del Curriculum degli studenti delle classi di propria competenza.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di esecuzione dell’abilitazione dei docenti è possibile consultare la guida rapida “Come abilitare i docenti e gli studenti all’accesso alla piattaforma Curriculum dello studente”.

1. In che modo le segreterie scolastiche possono abilitare gli studenti ad accedere alla piattaforma del Curriculum dello studente?

Nella sezione Curriculum dello studente nel SIDI le segreterie scolastiche hanno a disposizione la funzione “Abilitazione studente” che consente di selezionare gli studenti ed effettuare l’abilitazione e la disabilitazione all’accesso della piattaforma. Per procedere all’abilitazione degli studenti (siano essi candidati interni o esterni all’esame), è necessario che essi siano previamente in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di esecuzione dell’abilitazione degli studenti è possibile consultare la guida rapida “Come abilitare i docenti e gli studenti all’accesso Curriculum dello Studente”.