AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaMIMPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Il Curriculum dello studente sbarca alla maturità: cos’è e come viene valutato

Il curriculum dello studente sbarca alla maturità: durante la conduzione del colloquio orale, la sottocomissione terrà conto delle informazioni in esso contenute. Lo riporta l’art. 14, comma 4 dell’ Ordinanza che disciplina lo svolgimento degli Esami di Stato del II ciclo.

Si tratta di una importante novità. Questa è infatti la prima volta che il Curriculum dello studente, dalla sua approvazione con la “Buona Scuola” del governo Renzi, viene allegato al diploma.

Il documento contiene l’elenco delle competenze dello studente, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.

È stato il decreto legislativo 62/2017, attuativo della legge 107/2015 a stabilire che al diploma di scuola secondaria di secondo grado, vada ora allegato il curriculum dello studente. Con una nota del 2 settembre 2020, il Ministero dell’Istruzione ha voluto fornire maggiori dettagli in merito. Qui, infatti, si specifica che la compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica e si compone di tre parti.

SEZIONE 1 “ISTRUZIONE E FORMAZIONE”

La prima sezione riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e informazioni su competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale durante il percorso di studi. Essa sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.

SEZIONE 2 “CERTIFICAZIONI”

In questa sezione vengono riportate le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR. La sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.

SEZIONE 3 “ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE”

Questa parte del documento è a cura esclusiva dello studente e contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali. Qui si inseriranno quindi on attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte dallo studente in ambito extrascolastico.

Ogni studente ha le credenziali per l’accesso alla piattaforma appositamente predisposta e sarà destinatario di specifiche attività di accompagnamento.

CLICCA QUI per scaricare il modello del curriculum dello studente.

Durante gli esami di Stato del II ciclo, quindi, gli studenti saranno esaminato tenendo conto di tutte le loro competenze e nel loro elaborato così come durante la prova orale si coglieranno tutte le sfumature che li caratterizzano.