AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANO

Scuola, pm di Roma indaga per attacco hacker ad Axios

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine.

La Procura di Roma apre un fascicolo di indagine per accesso abuso a sistema informatico in relazione all’attacco hacker subito nelle scorse settimane da Axios. Che è la piattaforma che fornisce registri elettronici agli istituti scolastici.

Il procedimento, coordinato dal procuratore aggiunto Ageloantonio Racanelli, è stato avviato dopo una denuncia presentata dalla società alla Polizia postale.

Da una decina di giorni, però è di nuovo accessibile il servizio di registro elettronico Axios,

utilizzato da un gran numero di istituti scolastici del paese e sottoposto a un attacco informatico che aveva temporaneamente bloccato l’intero sistema.

L’app che consente a famiglie e studenti di accedere al sistema con voti, notifiche e comunicazioni degli istituti scolastici è tornata, infatti, nuovamente utilizzabile mentre qualche problema viene ancora riscontrato dal corpo docente per l’accesso attraverso la pagina web.