AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, Bonetti: “Ritorno in classe potrà incidere su contagi, ma in modo marginale e controllato”

La ministra per le pari opportunità e la famiglia a La Stampa: "Tutti i provvedimenti del governo correlati"

Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la Famiglia di Italia viva in un’ intervista a “La Stampa”  ha spiegato che la svolta è per il Paese, che può iniziare finalmente ad avere una prospettiva, in modo da disegnare un percorso di ritorno alla vita e alla serenità dopo la drammatica esperienza che abbiamo tutti condivisi. Io credo che il governo sia in forte discontinuità con quello precedente perché il presidente Draghi ha portato quella visione che prima è mancata, come Italia Viva aveva denunciato”.

“C’è una strategia che fa scelte sulla base del contesto epidemiologico – prosegue la Bonetti – dei dati, del malessere sociale, e le decisioni sono indirizzate a mettere in sicurezza il Paese. Il grande nemico di oggi è l’insicurezza: di un ristoratore che non sa quando aprirà il suo locale. Di un giovane che non sa cosa sarà la sua vita domani. Dobbiamo dare una prospettiva. E lo stiamo facendo coi provvedimenti che stiamo mettendo in campo. Con una progettualità complessiva che tenga insieme salute, lavoro, contesto educativo. Tutto è correlato”.

“Oggi con la vaccinazione stiamo mettendo in sicurezza anziani e fragili. Quindi sappiamo che un eventuale aumento dei contagi non andrà a incidere su un aumento dei decessi e sulle terapie intensive. Si devono tenere in conto anche gli elementi di tenuta sociale e di ripresa economica. È chiaro che se anche le riaperture, tra cui la scuola, incidessero sui contagi, sarebbe in modo marginale e comunque controllato. Nella prima fase i ristoranti riapriranno all’aperto, dove è dimostrato che è difficile contagiarsi”.

Articoli correlati

Back to top button