AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola: a settembre si prevedono 100mila cattedre vacanti. 6 su 10 sono al Nord

Solo in Lombardia 20mila posti vacanti. E i movimenti della mobilità potrebbero peggiorare le cose

Come accade ogni anno, in questo periodo si iniziano ad ipotizzare gli scenari che interesseranno la scuola nell’anno scolastico successivo. Ed anche questa volta le previsioni non sono rassicuranti.

Mentre Ministro e sindacati discutono sulle possibili modalità di reclutamento dei docenti da adottare, il Sole 24Ore fa sapere che le cattedre che potrebbero rimanere vacanti dal 1° settembre sono circa 100mila.

Le stime sono basate sulle elaborazioni prodotte da Cisl Scuola, secondo cui, di questi 100mila posti vacanti, oltre 20mila si troveranno in Lombardia.

Più in generale, 6 cattedre scoperte su 10 sono al Nord, da Bologna in su.

È necessario precisare che questo prospetto potrebbe variare, considerate le oltre 90mila domande di mobilità inoltrate dagli insegnanti nonostante i vincoli triennali e quinquennali.

Dopo aver elaborato tutte le istanze pervenute, il Ministero e le Istituzioni preposte pubblicheranno i movimenti approvati. Il 7 giugno, data in cui è prevista tale pubblicazione, lo scenario potrebbe cambiare ed anche peggiorare: si rischia di assistere, come spesso accade, ad un nuovo spostamento dei docenti da Nord verso Sud.

E dunque si rischia di avere un numero sempre maggiore di cattedre scoperte, con un sistema paralizzato che fatica a fermare una ruota che gira imperterrita in questa direzione da anni.