AperturaCopertinaDocentiNewsOpinioniPRIMO PIANO

Bassetti: “Covid, a fine marzo rivedremo la luce”. Vale anche per le scuole?

"C'è un solo modo per uscire da questo disastro: il vaccino".

Il professor Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettiva all’ospedale San Martino di Genova, a ‘Domenica In’ si esprime così sull’emergenza coronavirus: “Non ho mai smesso di essere preoccupato. Bisogna avere pazienza per le prossime 5 settimane e probabilmente a fine marzo vedremo la luce”.

Poi ha aggiunto: “Con l’aumento delle vaccinazioni, dovremmo iniziare a vedere la discesa”. La chiave è nell’aumento delle vaccinazioni.

“Dobbiamo parlare a quegli italiani che sono scettici. Bisogna mettere sul piatto le evidenze che abbiamo, rischi e benefici. Il vaccino è un farmaco e come tale può avere effetti collaterali”.

“Se li nascondiamo non facciamo una buona informazione. Ma dobbiamo mettere sulla bilancia i benefici: tutti i vaccini danno una copertura del 100% nei confronti della malattia grave, della polmonite e della morte”, aggiunge.

“Dobbiamo parlare alla gente, è evidente che la bilancia penda dalla parte del vaccino. Sarebbe servita una campagna di informazione massiccia e oggi la gente pensa che i medici siano dalla parte dei vaccini perché sono dalla parte degli interessi commerciali.

“VACCINO UNICA STRADA PER USCIRE DAL DISASTRO”

L’unico modo per uscire dal disastro è il vaccino: o ci convinciamo o avremo una parte consistente del paese che non potrà ripartire perché a livello europeo arriveremo ad avere una sorta di patente”, afferma ancora.

VALE ANCHE PER LE SCUOLE?

La dichiarazione di Bassetti ha provocato il solito dibattito sui social. In tanti si chiedono se questa “luce” di cui parla Bassetti riguarderà anche il mondo della scuola

visto che non si hanno ancora certezze sulle vaccinazioni ai docenti, sui test per gli studenti e visto che ancora oggi non ci sono misure adeguate per ridurre i rischi in relazione ai trasporti e ai relativi assembramenti per raggiungere gli Istituti ogni giorno. Si attendono risposte.