AperturaCopertinaNewsOpinioniPRIMO PIANO

Pfizer, Bourla: “Ecco quando torneremo alla vita di prima”

Pfizer ha diffuso ulteriori dati sull'efficacia del suo vaccino.

Albert Bourla, ceo della Pfizer, ritiene che non è lontano il ritorno alla vita di prima. Ma sarà necessario un terzo richiamo del vaccino. “Uno scenario probabile è che ci sarà bisogno di una terza dose, più o meno tra 6 e 12 mesi dopo la seconda dose. Da lì, poi, ci sarà un richiamo annuale. Ma tutto deve essere confermato. E, di nuovo, le varianti avranno un ruolo fondamentale”, ha spiegato in un’intervista alla Cnbc.

Pfizer ha diffuso ulteriori dati sull’efficacia del suo vaccino che è superiore al 91% contro il coronavirus e superiore al 95% nel contrastare la forma grave della malattia anche 6 mesi dopo la somministrazione della seconda dose.

Al Corriere della Sera Bourla ha dichiarato: “In un paio di mesi non ci sarà più un problema di disponibilità dei vaccini. Siamo pronti a fornire all’Ue centinaia di milioni di dosi in più nei prossimi due anni”.

E alla domanda sul “ritorno alla vita di prima”, spiega: “Vita di prima in autunno? Credo di si. Lo vediamo dall’esempio di Israele. Certo, Israele è un Paese piccolo, con i confini chiusi. I movimenti in entrata e in uscita sono limitati e la popolazione vive in uno stato di guerra quasi continuo, dunque sa come rispondere rapidamente a una crisi. Ma lì siamo riusciti a dimostrare al mondo intero che c’è speranza”. Il Paese di Benjamin Netanyahu è infatti vicino all’immunità di gregge.

Articoli correlati

Back to top button