AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Vaccini, Danimarca: stop definitivo ad AstraZeneca

Il direttore dell'agenzia Nazionale della salute: "Epidemia sotto controllo e alcuni casi di trombosi legate al siero"

Un’altra botta al vaccino AstraZeneca. La Danimarca ha definitivamente sospeso l’uso del siero anti-Covid anglo-svedese. Lo ha reso noto l’Agenzia Nazionale della Salute. Che ha confermato la notizia diffusa in mattinata dall’emittente televisiva pubblica Tv2.​ Verrà dunque diffuso un programma aggiornato delle somministrazioni. Nel quale il preparato della compagnia anglo-svedese non sarà più incluso. , Nonostante le posizioni espresse dall’agenzia europea del farmaco, l’Ema. E dall’Oms a favore del suo utilizzo.

Il direttore dell’Agenzia Soeren Brostrom  – si legge su Rainews – ha anche specificato che se la Danimarca fosse stata in una situazione differente e con il sistema sanitario sotto pressione non avrebbe esitato a usare comunque il vaccino AstraZeneca.

In una nota è spiegato che c’è “un possibile collegamento tra casi molto rari di coaguli di sangue anomali. Perdita di sangue. Bassa conta piastrinica e il vaccino di AstraZeneca”. “Questo – prosegue la nota – insieme al fatto che l’epidemia di Covid-19 in Danimarca è attualmente sotto controllo e altri vaccini sono disponibili contro il Covid-19, è stato determinante nella decisione dell’Autorità sanitaria danese di continuare il suo programma di vaccinazione contro il Covid-19 senza il vaccino di AstraZeneca”.

Articoli correlati

Back to top button