AperturaCronacaFamigliaNewsPRIMO PIANO

India, l’allarme di Ruchika: “Scuola e bambini, un disastro. Crisi senza precedenti”

I bambini dormono per strada in preda alla fame e sono esposti a tutti i tipi di abusi.

“Il Covid ha lasciato il mondo in una crisi senza precedenti”, è il duro sfogo di Ruchika, segretario dei servizi sociali in India.

a causa del lockdown in India, le vite di migliaia di famiglie emarginate, di lavoratori, di anziani, si stanno sgretolando. Quelli però più colpiti sono i bambini, in particolare modo quelli che vivono per strada, nelle tribù nomadi e quelli diversamente abili. Non solo sono stati colpiti dalla malattia, ma anche da altro.

I bambini dormono per strada in preda alla fame e sono esposti a tutti i tipi di abusi e sfruttamento, compresi quelli sessuali.

“In questo momento di drammatica incertezza, è nostro dovere garantire aiuto per queste persone. Speriamo che presto arrivino alla base i soccorsi dovuti. Intanto stiamo facendo del nostro meglio per aiutare tutta la comunità”.
Ruchika ha sempre lavorato con bambini vulnerabili da 35 anni. Si è attivato per i problemi legati all’ istruzione, alimentazione e assistenza sanitaria. Dal 2019 l’organizzazione è anche intervenuta sui problemi di sostentamento della comunità transgender.

“Nella comunità di Bhubaneswar, a 150 famiglie di transgender siamo riusciti a far arrivare alimentari per il sostentamento di un mese, sapone per l’igiene e mascherine e materiale sanitario. Lo stesso è stato fatto con i bambini che vivono per strada”.

Il lavoro di Ruchika è inarrestabile, con un gruppo di collaboratori della Childline India Foundation, raggiungono tutti i bambini e le famiglie bisognose notte e giorno.

“In questo periodo di chiusura, i bambini che non hanno possibilità economiche per permettersi un tablet, non hanno potuto socializzare con nessuno e nemmeno andare a scuola, questo causa nei bambini ansia e frustrazione, sono confusi, smarriti. Tuttavia, stiamo cercando, con l’aiuto di 65 insegnanti e 10 di sostegno, di migliorare l’istruzione di 3000 bambini. Stiamo, inoltre aiutando anche i giovani a trovare un lavoro, preparandoli con l’insegnamento di uso del computer, relazioni con i clienti, vendita, logistica, compreso l’inglese”.

Un altro problema che l’organizzazione sta affrontando è quella sulla violenza domestica, aumentata con le restrizioni governative. Anche la Commissione nazionale per le donne ha lanciato l’allarme sull’aumento delle violenze domestiche dall’inizio del blocco.

Articoli correlati

Back to top button