AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Curriculum dello studente arriva alla maturità: ecco cosa devono fare scuola, studenti e commissione

Nota del MIUR con indicazioni operative: il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati

Già con l’ordinanza ministeriale n. 53 del 3 marzo 2021, il Ministero dell’Istruzione aveva affidato al Curriculum dello studente, nel contesto degli esami di Stato del II ciclo di istruzione, un valore importante.

Il Curriculum contiene l’elenco delle competenze dello studente, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico. È la prima volta che il documento, dalla sua approvazione con la Buona Scuola del Governo Renzi, approda alla maturità allegato al diploma.

Leggi l’articolo: Il Curriculum dello studente sbarca alla maturità: cos’è e come viene valutato.

Con la nota diffusa in data odierna, poi, il Ministero ha fornito maggiori indicazioni in merito alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del documento.

SOGGETTI COINVOLTI E SITO WEB DI RIFERIMENTO

Da quest’anno scolastico, quindi, si introduce nel secondo ciclo di istruzione un documento fondamentale non solo per l’esame di Stato ma anche per l’orientamento al futuro dello studente.

Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

L’introduzione del Curriculum dello studente coinvolge:

• le scuole, che visualizzano le informazioni precaricate a sistema, possono apportare eventuali integrazioni e provvedono al consolidamento del Curriculum;
  • gli studenti candidati all’esame di Stato, che arricchiscono il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni;
  • le Commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.

A supporto di docenti e studenti è stato anche predisposto un sito dedicato, raggiungibile cliccando qui.

INDICAZIONI PER LE SCUOLE

All’interno della nota, vi sono specifiche indicazioni operative per le segreterie scolastiche che:

• si occuperanno di abilitare docenti e studenti all’accesso alle funzioni a loro dedicate sul portale SIDI;
  • Metteranno a disposizione delle Commissioni d’esame il Curriculum dello studente in tutte le parti già compilate, per la sua valorizzazione nel colloquio d’esame (consolidamento pre-esame);
  • Al termine degli esami, consolideranno definitivamente il Curriculum dello studente, arricchito anche con le informazioni inerenti all’esito conseguito. Con questa fase di consolidamento post-esame, il Curriculum viene quindi messo a disposizione degli studenti nella sua versione definitiva all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”.

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI CANDIDATI ALL’ESAME

Una volta abilitati dalle segreterie, dal sito curriculumstudente.istruzione.it gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum.

È di loro competenza in particolare la compilazione della parte terza, in cui dovranno mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

INDICAZIONI PER LE COMMISSIONI D’ESAME

Dopo l’operazione di consolidamento pre-esame, il Curriculum viene messo a disposizione dei commissari d’esame tramite l’applicativo “Commissione web” oppure in formato digitale.

Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio” (O.M. 53/2021, art. 16, c. 6), in cui è incluso il Curriculum dello studente. In questa fase, la sottocommissione definisce le modalità di conduzione del colloquio in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021, art. 17, c. 4).

Quindi, specifica il Ministero nella nota, “il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati”.

SCARICA LA NOTA