AperturaCopertinaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Docenti, trattenuta Brunetta in caso di effetti collaterali da vaccino, una preside: “Non la applicherò”

Giovanna Mezzatesta, dirigente scolastica del liceo Bottoni di Milano: "Nella mia scuola non faro nessuna trattenuta"

La trattenuta Brunetta in caso di assenza per effetti collaterali da vaccino sta creando più di qualche malumore. Si sono sollevate grandi proteste tra i docenti. Al momento, pero, solo qualche discussione e l’impegno di qualche politico per far cambiare la legge che esiste dal 2008.

Da quell’anno, infatti, nei primi dieci giorni di assenza per malattia lo stipendio degli insegnanti viene decurtato. E lo stesso sta avvenendo a chi ha febbre dopo aver ricevuto la dose e si assenta dal lavoro. Giovanna Mezzatesta, a capo dal 2017 del liceo scientifico “Bottoni”: “Andarsi a vaccinare è un gesto di civiltà, non vedo perché debba diventare un costo per chi lo fa. I miei colleghi per non danneggiare i loro dipendenti hanno chiesto loro di usare dei permessi, io ho preferito essere trasparente”

NESSUNA TRATTENUTA AI MIEI DOCENTI

“Se un mio docente si ammala si legge sul Fatto Quotidiano a seguito del vaccino non avrà alcuna trattenuta “Brunetta sullo stipendio”. Parola di preside. La dirigente Giovanna Mezzatesta, a capo dal 2017 del liceo scientifico “Bottoni” di Milano, zona stazione Centrale, in queste settimane è una delle poche ad essersi opposta alla decurtazione di una parte dello stipendio ai professori che sono costretti a restare a casa per gli effetti collaterali del vaccino. Una situazione che si è verificata in molti casi: i docenti dopo l’iniezione spesso hanno dovuto fare i conti con febbre alta, dolori al braccio, giramenti di testa e altro ancora.

Un guaio in tempi di Covid e di vaccini. Il risultato è paradossale: la normativa anti-Covid introdotta negli ultimi mesi non ha tenuto conto della trattenuta Brunetta. Il periodo trascorso in quarantena o in isolamento fiduciario domiciliare a causa di un contagio o di un contatto con una persona positiva viene equiparato al ricovero ospedaliero perciò non viene trattenuto nulla, ma chi deve restare a casa perché ha la febbre a 38 a causa del vaccino, si ritrova la “trattenuta” Brunetta nel cedolino.

Articoli correlati

Back to top button