AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaNewsOpinioniPoliticaPRIMO PIANO

Bonetti: “Riapertura scuole, i tempi previsti: abbiamo una speranza”

"La variante ha aggravato al diffusione del contagio fra i piccoli e i giovani".

Al Tg4 è intervenuta Elena Bonetti, la Ministra per le Pari Opportunità. Si ritiene fiduciosa delle misure attuate dal Governo per contenere il Covid: “La speranza è di poter riaprire le scuole fra due settimane” dice.

Poi ha aggiunto: “La variante ha aggravato al diffusione del contagio fra i piccoli e i giovani e si sono dovute chiudere le scuole in diverse regioni. Tuttavia abbiamo fiducia che a seguito delle misure che sono state intraprese si possa tornare in giallo e arancione e quindi riaprire le scuole già fra due settimane.

C’è un costo altissimo di tipo educativo nei confronti delle nuove generazioni, dovuto alla sospensione dell’attività didattica in presenza per troppi mesi. Italia Viva lo ha posto come uno degli obiettivi principali di ripartenza del Paese”.

Bonetti ha poi affrontato il tema dibattuto oggi in Commissione sul Bilancio e Affari sociali di Camera e Senato: “Il lavoro non retribuito, svolto in misura preponderante dalle donne,

che ha permesso di assorbire una parte dei contraccolpi del lockdown (la chiusura di attività e della scuola), ha aumentato in modo sproporzionato il carico totale di lavoro delle donne”.
“Voglio rassicurare che l’assegno unico universale ha già previsto una fase transitoria in attesa del family act“, ha concluso la Bonetti.