AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Maturità 2021: le 4 fasi del colloquio orale

Durerà massimo 60 minuti e il punteggio massimo da assegnare sarà di 40 punti.

Si è ampiamente parlato della “nuova formula” prevista per l’esame di maturità 2021. Un elaborato scritto da consegnare entro il 31 maggio, a partire dal quale si terrà poi una prova orale in sede d’esame.

L’intero percorso, quindi, si suddividerà in quattro fasi.

Il primo passaggio consisterà appunto nella redazione e consegna, da parte degli studenti, del proprio elaborato scritto. Il tema dell’elaborato sarà assegnato ai ragazzi dai Consigli di classe entro il 30 aprile. Per farlo, ogni docente seguirà più da vicino un gruppo di studenti. Tutti gli argomenti assegnati saranno chiaramente descritti nel documento del 15 maggio dagli insegnanti. Qui, inoltre, andranno inseriti anche i testi di italiano da sottoporre agli studenti in sede d’esame e maggiori dettagli sulla eventuale materia non linguistica insegnata in lingua straniera (disciplina CLIL).

Il secondo passaggio sarà la discussione orale dell’elaborato, in sede d’esame. Qui i maturandi non si limiteranno solamente a esporre il proprio lavoro ma dovranno anche analizzare un testo scelto dalla commissione. Si tratterà, naturalmente, di testi già studiati durante il percorso scolastico nell’ambito nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana.

La terza fase, invece, prevede che i candidati esaminino dei materiali su richiesta della commissione. Può trattarsi di un testo, un documento, un progetto particolare o un problema che il candidato dovrà analizzare, commentare o risolvere stando a quanto ha appreso durante il percorso di studi.

L’ultimo step della prova si concentra sulle esperienze svolte durante i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Agli studenti e alle studentesse sarà chiesto di parlare delle proprie esperienze e di argomentare sul tema.

Tutte le informazioni contenute nel curriculum dello studente (percorso scolastico, attività extra-scolastiche, ecc.) saranno tenute in considerazione in fase di valutazione.

I quattro passaggi appena descritti si svolgeranno in un tempo massimo di 60 minuti. Al termine dell’esame, la commissione potrà assegnare al colloquio orale fino a 40 punti. Tale punteggio si sommerà al numero di crediti formativi acquisiti dallo studente negli ultimi tre anni di scuola (massimo 60).