AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaMIMNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Covid: alunni con disabilità e BES tornano a scuola con gruppi di compagni e docenti

Saranno le istituzioni scolastiche a decidere

Il dpcm 3 marzo 2021 stabiliva che nelle zone interessate alla sospensione delle attività in presenza restasse salva la possibilità di svolgere attività in presenza in alcuni specifici casi.

Potevano godere di tale deroga solo:

• gli studenti delle classi che necessitassero dei laboratori;
  • gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali certificati.

Il decreto, così come l’avviso inoltrato il 4 marzo dal MIUR alle istituzioni scolastiche non facevano alcun riferimento specifico alla possibilità di prevedere in presenza anche gruppi di alunni della stessa classe dell’alunno con disabilità o BES.

Questa novità è stata comunicata qualche giorno fa con una nota operativa diffusa dal MIUR.

Il Ministero, a seguito di numerose richieste, ha chiarito che

dove ricorrano le condizioni per la frequenza, anche in zona rossa, da parte di studentesse e studenti con bisogni educativi speciali e con disabilità, le scuole valuteranno di coinvolgere nelle attività in presenza anche altri alunni appartenenti alla stessa sezione o gruppo classe con i quali gli studenti BES possano continuare a sperimentare l’adeguata relazione nel gruppo dei pari, in costante rapporto educativo con il personale docente e non docente presente a scuola”.

Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare che renderebbe effettivo il principio di inclusione di cui spesso si parla.

Dovranno essere le istituzioni scolastiche a svolgere ad un’attenta valutazione dei singoli casi, contemperando le esigenze formative dell’alunno con le fondamentali misure di sicurezza richieste dal dpcm a tutela del diritto alla salute.

SCARICA LA NOTA