AperturaAtaConcorsiCronacaGENERICINormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Graduatorie ATA III fascia: come si calcola il punteggio per il servizio svolto (bozza)

Dovrebbe essere imminente la riapertura delle graduatorie ATA III fascia: attendono con ansia coloro che vogliono aggiornare la propria posizione perché già presenti in graduatoria, ma anche i nuovi aspiranti supplenti.

Chi è già iscritto in graduatoria e magari attualmente è in servizio, si chiede come verrà calcolato il punteggio per quanto riguarda il servizio svolto.

A tal proposito, è possibile ipotizzare il calcolo del punteggio del servizio svolto basandosi su quanto previsto bozza del bando ATA.

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

• 6 punti per ogni anno scolastico, ovvero 0,50 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni, se il servizio è stato prestato in qualità di responsabile amministrativo o assistente amministrativo in scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano, scuole primarie statali, scuole di istruzione secondaria o artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nelle istituzioni convittuali;
  • lo stesso servizio prestato in scuole dell’infanzia non statali autorizzate, scuole primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie, scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate, scuole non statali paritarie, il punteggio si dimezza. Si calcolano pertanto 3 punti per ogni anno, ovvero 0,25 punti per ogni mese (o 16 giorni) di servizio svolto.
  • Altro servizio prestato in una qualsiasi scuola statale, ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e il servizio prestato con rapporto di lavoro costituito con enti locali, servizio prestato come modello vivente per ogni anno si calcolano 0,10 punti per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni, fino a massimo 1,20 punti per ciascun anno scolastico. Se il servizio è stato prestato nelle scuole dette sopra (non statali autorizzate, parificate etc), il punteggio si dimezza.
  • Il servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici viene valutato come segue: per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni 0,05 punti e fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico.

ALTRI PROFILI ED ECCEZIONI

• I dettagli di cui sopra, valgono anche per tutti gli altri profili con una eccezione per i profili del guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e del collaboratore scolastico, per i quali l’Altro servizio viene valutato con 0,15 punti al mese e fino a un massimo di 1,80 punti per ciascun anno scolastico.
  • Unicamente per il profilo professionale dell’infermiere viene inoltre valutato il servizio prestato nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali, negli educandati femminili dello Stato in qualità di infermiere: 6 punti per ciascun anno scolastico, ovvero 0,50 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.

Oggi Scuola si riserva comunque di attendere la pubblicazione del bando ufficiale per poter confermare quanto previsto dalla bozza circa la valutazione del servizio svolto e la formulazione dei punteggi.