AperturaCopertinaDidatticaFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, vaccinazioni di massa docenti e personale Ata: tra speranze e qualche timore

A Benevento oltre 200 persone vaccinate nelle tre classi dell'Istituto Alberti di Benevento

Vaccinazioni per docenti e personale Ata. I timori sono quelli di sempre: Mi verrà la febbre? Come mi sentirò. I vaccini, di qualsiasi natura, hanno sempre dei sintomi il giorno dopo. E queste sono le domande che sono più frequenti tra i docenti.

In particolare a preoccupare la febbre. In molti casi, infatti, dopo alcune ore dalla somministrazione, si è presentato un innalzamento della temperatura. Tutto normale, a detta degli esperti sanitari. La febbre sarebbe infatti provocata da una naturale reazione del corpo al vaccino. Sintomi che comunque scompaiono nel giro di poche ore e che vanno curati laddove se ne dovesse presentare la necessità con l’assunzione della classica tachipirina.

In Campania è toccato anche a  Benevento, all’interno delle tre classi dell’Istituto superiore Alberti di Benevento che per tre giorni si è trasformato in un ambulatorio dell’ASl per la somministrazione dei vaccini Astra Zeneca per i docenti e tutto il personale che lavora nelle scuole di Benevento.

 

L’atrio d’ingresso dell’antico istituto di piazza risorgimento – come racconta il quotidiano Ottopagine –  per i prossimi due giorni sarà la sala accettazione Asl. E’ l’istituzione Scuola, dunque, a scendere ancora una volta in campo al fianco di chi ha il compito di combattere in prima linea il virus. “E’ il minimo che potessimo fare”, spiega il vicepreside dell’Alberti, il professore Massimo Cappelluzzo. “Questo Istituto è uno dei più antichi del Sannio. E’ del 1909 ed ha vissuto già un’altra pandemia, quella della ‘Spagnola’ ed oggi si trova ad affrontare il Covid. Per noi che siamo traghettatori di nuove generazioni è naturale aiutare e dare la nostra disponibilità”.

SCUOLA; OLTFRE 200 PERSONE VACCINATE

Oltre 200 le persone vaccinate. Dopo l’accettazione, i docenti, il personale scolastico Ata hanno raggiunto di volta in volta le tre classi dove nel frattempo i medici e gli infermieri avevano allestito piccoli ma pratici ambulatori con i frigoriferi portatili per mantenere costante la temperatura dei vaccini.

Una volta all’interno qualche piccola ma essenziale avvertimento dai medici che non hanno esitato a tranquillizzare e a rispondere alle domande dei prossimi vaccinati. In particolare, la dottoressa Annarita Citarella, dirigente Asl del Servizio Epidemiologia e Prevenzione non ha esitato nel rispondere a chi chiedeva informazioni, specialmente sugli effetti collaterali.

Articoli correlati

Back to top button