AperturaCopertinaDidatticaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola chiusa come durante lockdown, il governo valuterà dopo analisi Cts

L'Esecutivo nelle prossime ore potrebbe decidere di dare uno stop dove si evidenziano focolai, Attesa per i dati del Comitato Tecnico Scientifico

Scuola chiusa o no? E questo il problema. Patrizio Bianchi ha chiesto insieme alla Gelmini un supplemento di indagini al Cts per valutare l’incidenza dei dati sui contagi nell’ambito della scuola. Il neo ministro dell’istruzione si sta trovando in un periodo particolare, in piena seconda ondata del virus. Non sarà facile prendere decisioni in questo momento. Ha iniziato a incontrare i sindacati per analizzare le varie criticità. Di certo i dati dei contagi nella scuole sono allarmanti

A preoccupare maggiormente sono le varianti del virus, più contagiose – ma anche meno pericolose – per i giovani. E non è un caso che negli ultimi giorni sono in aumento i focolai nelle scuole.

Ma esiste il rischio che tutte le scuole debbano chiudere causa terza ondata da Covid? Per il momento no, ma il Governo ha già fatto sapere che si affiderà alle indicazioni che arriveranno dal Comitato Tecnico Scientifico.

Per il momentole scuole restano aperte, eccetto in quei casi in cui si accertano dei focolai di Covid, specialmente se di qualche variante più contagiosa. Nel nuovo DPCM sul quale sta lavorando la Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, non si legge di una chiusura generalizzata delle scuole.

Nel dettaglio, mentre la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado possono restare aperte come in queste settimane, per le scuole secondarie di secondo grado si continua con la formula della didattica mista. Gli studenti dovranno stare in classe per almeno il 50% del tempo, per un massimo però del 75%.

COSA STANNO FACENDO LE REGIONI

Nel frattempo continua a salire il numero delle Regioni dove la scuola hachiuso di nuovo: in Abruzzo le superiori sono chiuse, mentre in Campania tutte gli istituti di ordine e grado lo saranno da lunedì fino al 14 marzo.. Chiuse le  superiori in Trentino, come pure nelle Marche; in Puglia, invece, sono chiuse tutte le scuole.