AperturaCopertinaCronacaDidatticaNewsPRIMO PIANOUncategorized

Dad, dirigente scolastica chiede apertura webcam a docente

Il preside ha fatto richiesta scritta ad un docente di aprire la web cam durante la sessione di didattica a distanza.

Curiosa richiesta di un dirigente scolastico di un istituto professionale. Il preside ha fatto richiesta scritta ad un docente di aprire la web cam durante la sessione di didattica a distanza con i suoi alunni. Il ds ha chiesto spiegazioni all’insegnante per capire i motivi che l’avrebbero portata a svolgere l’attività della dad senza accendere la webcam, in modo da poter essere vista da tutti gli alunni. Le lezioni in modalità telematica rientrano nell’ambito dell’attività di DDI.

Comunque va precisato che l’utilizzo della webcam deve in ogni caso avvenire nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte. Ma soprattutto della tutela dei dati personali di tutti quelli che ne prendono parte. Spetta, poi agli istituti stessi, stabilire le modalità di trattamento dei dati personali e in che modo regolamentare l’utilizzo della webcam da parte degli studenti che dovrà avvenire esclusivamente nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte.