AperturaCopertinaDocentiGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Global Teacher-Student Prize 2021: iscrizioni aperte fine al 30 aprile per miglior docente e studente

Da oggi 2 febbraio e fino al 30 aprile è possibile inoltrare la propria candidatura al Global Teacher Prize. Si tratta del premio internazionale dal valore di 1 milione di dollari assegnato ogni anno all’insegnante che tra quelli di tutto il mondo si è più distinto nel suo operato. Il docente può insegnare una qualsiasi disciplina e risiedere in una qualsiasi nazione, l’unico elemento indispensabile per la partecipazione al progetto è possedere, come docente, un valore pedagogico e sociale influente. Essere il “docente del cuore”.

L’iniziativa è della Varkey Foundation in collaborazione con UNESCO, che da sempre si occupano della promozione dell’educazione a livello mondiale.

Lo scorso anno sono state presentate circa 12 mila candidature e il vincitore è stato il maestro indiano Ranjitsinh Disale. Si è occupato di una scuola femminile situata in una capanna vicino ad una stalla. Le studentesse erano spesso assenti perché impegnate nel lavoro dei campi e di casa; quando presenti, parlavano solo dialetto locale. Il maestro non si è lasciato scoraggiare e ha inventato il suo tipo di didattica incontrando l’impegno delle studentesse che, in alcuni casi, si sono anche laureate.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI – DOCENTI

Quest’anno, inoltre, nasce anche il Global Student Prize – Chegg.org. E’ l’iniziativa con cui si vuole premiare anche lo/la studente/studentessa migliore al mondo, colui/colei che ha generato un impatto positivo sul processo di apprendimento ed educazione.

Le iscrizioni, anche in questo caso, sono aperte da oggi e fino al 30 aprile ed il premio ha un valore di 50 mila dollari.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI – STUDENTI