AperturaCopertinaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

La struttura semplificata dei nuovi concorsi scuola: prova scritta, orale e valutazione titoli. Tutti i dettagli

Le norme si applicheranno anche ai concorsi banditi nel 2020

Il Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2021 ha approvato il decreto Sostegni bis.

Si attende adesso l’iter parlamentare e l’emanazione del Presidente della Repubblica a cui seguirà la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il testo contiene una serie di misure che riguardano la scuola ed in particolar modo i concorsi per il reclutamento del personale docente.

Sulla scia di quanto ha previsto il Ministro Brunetta per tutte le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, all’art. 59 del Decreto si definiscono le nuove procedure semplificate che caratterizzeranno i concorsi scuola.

Eliminata la prova preselettiva, i concorsi per l’accesso al ruolo nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria consisteranno in:

• Una prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese
  • Una prova orale
  • La valutazione dei titoli
  • La formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni di cui prima nel limite dei posti messi a concorso.

Le nuove norme si applicheranno anche ai concorsi banditi nel 2020 senza che ciò comporti la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione.

I candidati che non superano le relative prove non possono presentare domanda di partecipazione alla procedura concorsuale successiva per la medesima classe di concorso o tipologia di posto per la quale non hanno superato le prove.

CONCORSO MATERIE STEM

Si ricorda che in via straordinaria ed esclusivamente per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022, è prevista una procedura particolare per le seguenti classi di concorso:

• A020 Fisica
  • A026 Matematica
  • A027 Matematica e fisica
  • A041 Scienze e tecnologie informatiche

Leggi l’articolo dedicato: Con il Decreto Sostegni Bis arriva il concorso “veloce” per docenti di materie STEM

Questa procedura straordinaria non comporta la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione alla procedura.

Con decreto del Ministero dell’istruzione sono apportate le eventuali ulteriori modificazioni ai bandi di concorso necessari all’espletamento delle procedure.

Le graduatorie che verranno stilate, se non esaurite, verranno utilizzate nel corso degli anni successivi con priorità rispetto alle graduatorie delle procedure ordinarie.