CopertinaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Ape sociale: tutte le info sull’anticipo pensionistico dei docenti

La legge di bilancio ha prorogato al 31 dicembre 2021 la misura Ape sociale .

Vediamo di cosa si tratta.Ape sociale

Ape sociale è l’anticipo pensionistico che consente, senza alcun onere economico, un prepensionamento a determinate categorie di lavoratori che abbiano raggiunto almeno i 63 anni di età.

Chi può usufruirne?

Per quanto riguarda il comparto scuola, possono usufruire dell’APE i docenti che abbiano problemi di invalidità o chi ha familiari disabili bisognosi di assistenza. Anche gli insegnanti delle scuole di infanzia e educatori degli asili nido, in quanto lavoratori che rientrano nei lavori gravosi, sono una categoria ammessa ad accedere all’anticipo pensionistico.

Quali requisiti?

Per l’anno 2021, accedono all’Ape i docenti che abbiano almeno 63 anni di età. Gli invalidi e i caregivers devono aver versato 30 anni di contributi. Le maestre e i maestri delle scuole dell’infanzia e gli educatori degli asili nido, invece, 36 anni di contributi.

Le donne che abbiano avuto figli, potranno godere di un particolare beneficio: un abbuono di un anno di contributi per ogni figlio avuto fino ad un massimo di due anni.

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro il 31 dicembre 2021.

La domanda

Gli interessati, ottenuto il riconoscimento dall’Inps, possono presentare la domanda di cessazione dal servizio in formato cartaceo entro il 31 agosto 2021.