AperturaCopertina

Coronavirus, Salvini attacca: “Una follia mettere a rischio salute studenti e docenti”

Matteo Salvini ha attaccato duramente il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.

Matteo Salvini a Rtl 102.5 ha attaccato duramente il Ministro dell’istruzione Lucia Azzolina: “È una follia che

nello stesso giorno il ministro della Salute ti chiude in casa e quello della Scuola ti manda a scuola. O le scuole sono

sicure oppure no. Ora per una scelta politica si riaprono le scuole per dare un ‘contentino’ ad Azzolina si mette a

rischio la salute e insegnanti e studenti”. Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega e vice presidente della

commissione Cultura a palazzo Madama ha aggiunto: “La richiesta al Comitato tecnico scientifico di un parere

sulla ripresa della didattica in presenza nella scuola secondaria, è arrivata a Dpcm già chiuso. Basta sceneggiate su

decisioni di fatto solo politiche, senza che nelle aule scolastiche si siano risolti i problemi e senza disporre di dati

adeguati per esprimere valutazioni corrette! Nei report dell’Istituto superiore di sanità si legge che da fine novembre

il sistema di tracciamento è stato sopraffatto dal contagio e le notifiche arrivano in ritardo”.

Inoltre, Pittoni, ha aggiunto: “E l’epidemiologo Fabio Barbone, coordinatore della task-force Covid in Fvg, segnala difficoltà del dipartimento di Prevenzione a distinguere i focolai scolastici da quelli familiari. In presenza di due componenti positivi nella stessa famiglia i casi vengono attribuiti a focolai familiari, ma di fatto non si capisce se il contagio viene da dentro a fuori o da fuori a dentro la famiglia. Con la solita superficialità da tempo il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha deciso che comunque le scuole sono sicure. E il Governo ha autorizzato la ripresa dell’attività didattica in presenza, senza che nelle aule sia cambiato nulla e nonostante i dubbi evidenziati da diverse indagini. Non c’è infatti solo il problema trasporti, tutt’altro che risolto quattro mesi dopo l’inizio delle lezioni per i ritardi del piano nazionale: mancano docenti (Azzolina non ha ancora accettato il nostro grande piano di stabilizzazione) e dialogo con le scuole paritarie, che dispongono delle aule con cui ridurre gli studenti per classe. Servono inoltre presìdi sanitari e urge attrezzare gli istituti di termoscanner oltre che di impianti per il ricambio e la pulizia dell’aria, come prevede una nostra specifica proposta normativa”.