AperturaCopertina

Scuola, ecco quando saranno vaccinati gli insegnanti: il piano del Ministro e le date

Il Ministro Speranza ha stabilito un piano vaccini anche per il mondo della scuola.

Il TG3 ha rivelato i tempi del piano vaccini definito dal Ministero della Salute, che si compone di un nuovo dettaglio di non poco conto: le possibili date anche per i lavoratori della scuola La maggior parte dei docenti potrebbero essere vaccinati da luglio a settembre, con un anticipo a partire da aprile e maggio ma solo per i docenti fragili, probabilmente.

Ecco il piano vaccini del Ministero: “Naturalmente, con l’aumento delle dosi di vaccino si inizierà a sottoporre a vaccinazione le altre categorie di popolazioni, fra le quali quelle appartenenti ai servizi essenziali, quali anzitutto gli insegnanti ed il personale scolastico, le forze dell’ordine, il personale delle carceri e dei luoghi di comunità, etc”.

Ecco le categorie che saranno vaccinate per prime secondo il Ministro Speranza.

Categorie da vaccinare
Operatori sanitari e socio sanitari, per il rischio più elevato di contrarre il Covid-19 e di infettare persone fragili: oltre 1 mln di persone;
residenti e personale dei presidi residenziali per anziani, categorie ad elevata priorità di vaccinazione, 570 mila persone;
persone in età avanzata: over 80, oltre 4 mln di persone; tra 60 e 79 anni 13 milioni di persone; persone con almeno una comorbilità cronica 7 mln di persone.
Altre categorie, residualmente: operatori dei servizi essenziali quali insegnanti e personale scolastico; quindi forze dell’ordine e personale delle carceri.
Tempistiche del vaccino
In sintesi, come ha specificato il Ministro della Salute Roberto Speranza quando ha presentato il piano di vaccinazione, il personale sanitario dovrebbe iniziare per primo, come da indicazioni dell’Ema (Agenzia Europea per i Medicinali), il 29 dicembre, con Pfizer BionTech, che ci fornirà oltre 8 mln di dosi; a seguire, il 12 gennaio sarà la volta del vaccino Moderna, che fornirà oltre 1 mln di dosi.

A partire dal primo trimestre 2021 le prime dosi;
una massiccia somministrazione nel secondo e terzo trimestre 2021;
conclusione della campagna di vaccinazione nel quarto trimestre 2021.
Il piano vaccini, regione per regione
Secondo quanto pubblicato dal Tg3 (Fonte Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri), nella prima fase i vaccini dovrebbero essere consegnati alle regioni secondo il seguente piano:

Lombardia: 304.955
Emilia-Romagna: 183.138