AtaCopertinaNewsULTIME

La Dad ha isolato ancora di più tanti adolescenti, c’è urgenza di ripartire

Lo rivela una ricerca del dipartimento di sociologia dell'Università di Cambridge

La didattica a distanza ha acuito tanti problemi. Chi era isolato prima, lo è ancora di più. C’è urgenza di ripartire proprio perché c’è poca opportunità di socializzare con i coetanei, in tutto il mondo, C’è grande fiducia nel futuro da parte dei ragazzi, ma anche alcuni adolescenti  che hanno comportamenti antisociali.

Una ricerca della prof.ssa Sarah-Jayne Blakemore, del Dipartimento di psicologia dell’Università di Cambridge avverte: “A causa dell’impatto della pandemia di Covid-19, molti giovani in tutto il mondo hanno attualmente un numero sostanzialmente inferiore di opportunità di interagire faccia a faccia con i colleghi nella loro rete sociale in un momento della loro vita in cui questo è cruciale per il loro sviluppo.

Anche se le misure di allontanamento fisico sono temporanee, diversi mesi rappresentano una parte importante della vita di un giovane”. Ed ancora, la prof.ssa Eveline Crone, dell’Università Erasmus di Rotterdam che ospita il progetto PROSOCIAL, dice: “Il virus sembra una guerra che dobbiamo combattere, il livello di fiducia è molto alto. Detto questo, si sono registrati anche alcuni casi isolati, ma preoccupanti, di comportamenti antisociali negli adolescenti”. Il rischio, paventato da Eveline Crone, è “che la crisi aumenti le disuguaglianze sociali che colpiranno soprattutto gli adolescenti che già prima della crisi avevano meno opportunità” e che adesso affronteranno il mondo del lavoro profondamente colpito dalla crisi economica conseguente alla pandemia.

Articoli correlati

Back to top button